Successo festa dei Democratici per Cambiare

Riceviamo e pubblichiamo:

Partecipazione e confronto su temi nazionali e locali

Bilancio positivo per l’ottava festa del momivento civico di Sansepolcro Democratici per Cambiare che si è tenuta dal 5 al 7 ottobre.

La festa è stata inaugurata dal Professore dell’Università degli Studi di Siena, Maurizio Boldrini, che venerdì ha animato un interessante dibattito sul giornalismo e il rapporto che ha con i nuovi media (blog, siti, social) soffermandosi anche sulle fake news tema di attualità.

Sabato la festa ha visto protagonista lo scrittore e storico, Filippo Boni, ha raccontato il suo libro, “Gli Eroi di Via Fani”, che ripercorre le vite dei cinque membri della scorta di Aldo Moro, uccisi la mattina del 16 marzo 1978 durante il rapimento del Presidente della Democratizia Cristiana.

La conclusione ha visto un tema locale, il progetto degli orti sociali, il vice sindaco e assessore all’Urbanistica del Comune di Sansepolcro Luca Galli, ha spiegato il progetto in tutte le sue fasi e poi tutti insieme siamo andati a visitare il luogo dove nasceranno, l’area di Porta del Ponte e Bastione S.Lucia.

Il progetto nasce con due bandi regionali (Orti toscani e città murate) e vede la riqualificazione delle mura (che è già stata completata) e lo sviluppo degli orti sociali e didatteci che diventeranno un luogo di integrazione sociale tra generazioni. Alla iniziativa erano presenti i sindacati cittadini dei pensionati.

“ Una bella festa partecipata per il nostro movimento – dichiara il coordinatore Francesco Del Siena – che ci ha visti protagonisti in temi non solo legati alla nostra politica locale (come gli orti sociali) ma anche a livello nazionale. Interessanti gli spunti sulla comunicazione e giornalismo lanciati dal Professore Boldrini. Emozionante il racconto del libro sui menbri della scorta di Aldo Moro fatto da Filippo Boni. Un ringraziamento a tutti i relatori, i partecipanti alla festa e alle strutture che ci hanno ospitato (Circolo Civiche Stanze e Foresteria dei Servi) “

-Comunicato stampa Democratici per Cambiare-

Pubblicato da Redazione