Sansepolcro, domenica 8 Marzo sarà celebrata la festa della donna

Laboratori Permanenti in collaborazione con il comune di Sansepolcro, assessorato pari opportunità e l’Istituzione Biblioteca Museo, presenta ‘La Pazza della Porta Accanto’ domenica 8 Marzo alle 17,30 presso il Teatro Alla Misericordia. “Siamo riusciti, con questo appuntamento straordinario dedicato ad Alda Merini, a mettere insieme in un’unica giornata per la celebrazione dell’8 Marzo, vari aspetti di progetti ai quali stiamo lavorando – spiega Caterina Casini direttore artistico di Laboratori Permanenti – da una parte Narrazioni allo Specchio con le narrazioni sul tema del delirio, dall’altra la poesia con la collaborazione del presidente dell’Istituzione Biblioteca Museo Daniele Piccini ed infine il pensiero profondissimo, emozionante e coinvolgente della poetessa dei Navigli”.

Ne ‘La Pazza della Porta Accanto’ Antonietta De Lillo, regista e produttrice di Marechiarofilm, recupera il prezioso materiale “rimasto nel cassetto” delle riprese dell’intervista ad Alda Merini, una tra le più importanti e note figure letterarie del secolo scorso, nella sua casa milanese nel giugno del 1995 in occasione di una produzione Rai. Nel film questa donna così fragile e potente con i suoi scritti,madre di 4 figlie, scomparsa nel 2009 a 78 anni, ripercorre gli anni dell’ infanzia, la miseria, gli amori, il manicomio e i riconoscimenti internazionali . Alla proiezione del film interverranno l’autrice e produttrice Antonietta De Lillo, il presidente del museo Daniele Piccini e letture di Caterina Casini.

L’evento di domenica è il secondo dei tre dedicati alle donne dall’amministrazione comunale per la festa della donna 2015: il primo si è svolto lo scorso 28 febbraio con l’uscita del libro di autori vari Da Balia ad Imprenditrice mentre l’ultimo, dal titolo ‘Arte Fiori Emozioni’ dedicata all’arte e alle emozioni con la presentazione del libro a più voci di Fiorinda Pedone Jessica e Michela Aldeghi e una performance artistica che sta raccogliendo applausi in tutta l’Italia, si svolgerà il prossimo 11 Aprile.

Io sono una donna molto facile, molto normale, hanno fatto una costruzione enorme ma in fondo sono una persona di tutti i giorni, sono proprio la pazza della porta accanto.

Corinne MinoreUfficio stampa-Comune di Sanspolcro