Tags

Related Posts

Share This

Ancora un podio per Imega International-Nastrificio Lanzi

gbPer il terzo anno consecutivo i piloti toscani Guido Guerrini ed Isabelle Barciulli ottengono un bel risultato a Belgrado e salgono al secondo posto della classifica mondiale Fia Energie Alternative.
Non c’è due senza tre, ed ecco che dopo il secondo posto del 2012 e 2013, l’Alfa Romeo Mito-Gpl della Scuderia Imega International-Nastrificio Lanzi è di nuovo tra gli equipaggi migliori del terzo Tesla Rally conclusosi nella giornata di sabato nella capitale serba. L’arrivo a Belgrado dopo tre giorni di gara attraverso i luoghi cari ad Ivo Andric ed Emir Kosturica, senza dimenticare la città di Obrenovac colpita dalla pesante alluvione del mese scorso, ha visto le auto ecologiche percorrere circa 650 chilometri. Dopo la partenza da Visegrad (Bosnia-Erzegovina), Guido Guerrini ed Isabelle Barciulli sono rimasti sempre nelle prime posizioni dopo ogni prova speciale. Un problema di traffico durante l’ultimo test, nella splendida cornice del parco belgradese di Kosutnjak, ha fatto perdere una posizione al team toscano. “Escluso l’ultima prova speciale siamo ampiamente soddisfatti del nostro risultato, anche se ci tenevo molto ad una vittoria in un rally dedicato ad Ivo Andric, uno dei miei scrittori preferiti” racconta Isabelle Barciulli, nella conferenza stampa di fine gara tenutasi presso l’Hotel Metropol di Belgrado, aggiungendo che “del resto anno dopo anno il numero degli equipaggi competitivi, e con importanti sponsorizzazioni, con i quali dobbiamo competere è certamente aumentato, di conseguenza rimanere ai vertici per una realtà medio piccola come la nostra, e soprattutto non professionistica, è senza dubbio un ottimo risultato”.
La vittoria è andata alla coppia slovena Zdovc-Ivansek, su Toyota Prius gpl del team Prins, alla loro prima vittoria in carriera, il secondo posto al campione del mondo uscente Massimo Liverani con l’esperto navigatore Fulvio Ciervo su 500 Abarth dell’Ecomotori Racing Team.
Rammaricato Guido Guerrini che con questo risultato, nonostante la conquista del secondo posto mondiale in una classifica sempre più affollata, vede allontanarsi Massimo Liverani che grazie alla posizione conquistata in Serbia allunga di altri quattro punti la distanza a questo punto difficilmente colmabile nelle due gare rimaste tra luglio (Bulgaria) e ottobre (Grecia). “Ci daremo da fare fin che la matematica non ci impedirà di sognare, ad oggi i punti in palio sono ancora quaranta” è la prima laconica dichiarazione del pilota di Sansepolcro che prosegue raccontando come “la gara sia stata davvero positiva e come l’Alfa Mito a Gpl di Imega International abbia stupito positivamente anche grazie al nuovo impianto consentendoci uno dei miglior consumi della nostra categoria”.
La classifica piloti, tenuto conto che i punti della gara di San Marino e di Bolzano sono momentaneamente dimezzati e che potrebbero modificare i distacchi, vede Massimo Liverani in testa con 46 punti (con un risultato da scartare, al momento i punti utili sono 40) seguito da una nutrita pattuglia di avversari tra i quali Guerrini è secondo (25 punti) seguito a sua volta dallo sloveno Zdovc, il basco Foronda ed il francese Blondeau (tutti a 20 punti). Più aperto il campionato riservato ai copiloti dove in testa c’è Valeria Strada (30 punti) seguita da Isabelle Barciulli (25 punti).
Il circus mondiale si sposta Sofia da dove venerdì 25 luglio partirà la penultima prova del mondiale Fia Energie Alternative. Imega International ci sarà e cercherà di continuare la striscia positiva di risultati.
-g.g-