Anghiari, funerali di Odilio Goretti

Micciano di Anghiari -Celebrati i funerali di  Odilio Goretti deceduto a Sansepolcro all’età di 84 anni
Oggi 10 febbraio, alle ore 14:30 le esequie  presso la chiesa di Micciano di Anghiari, nel cui vicino cimitero è stata tumulata la salma.
Odilio Goretti, anghiarese,  storiografo  dell’antifascismo italiano e non solo. Trasferitosi a Sansepolcro insieme al fratello Ottorino (quest’ultimo ne divenne sindaco), si attivò per realizzare a Sansepolcro, un grande sacrario nella cui  cripta furono collocate le urne zincate contenenti i resti di quasi 500  prigionieri slavi morti, durante la guerra, nei campi di internamento dell’Italia centro-settentrionale. Il Sacrario, fu inaugurato nel dicembre 1973, vide la partecipazione imponente e commossa di una folta delegazione slava composta anche dai parenti dei quasi 160 deportati deceduti nel campo d’internamento di  Renicci di Anghiari.
Oltre ad altre numerose iniziative di cui si rese promotore (tra cui la stele-monumento in località Spinella, in onore dei tanti partigiani e civili fucilati nelle vicinanze), nel 1977 Odilio Goretti fondò a Sansepolcro il “Museo e Biblioteca della Resistenza”, un’importante raccolta di testi, documenti e cimeli che testimonia tuttora l’attenzione e la passione che hanno caratterizzato l’opera del suo Presidente e Direttore, il cui lavoro è stato
apprezzato spesso a livello nazionale dimostrandosi utile alle ricerche di molti specialisti ed importante nella costante opera di divulgazione rivolta agli studenti delle scuole.
Ora Odilio è tornato nella sua cittadina, dove è nato: Anghiari, per riposarvi in pace.