Anghiari, presentata l’edizione 2016 dl Palio della Vittoria / Appuntamento a mercoledì 29 giugno

foto conferenza presentazione Palio della Vittoria 2016Si è svolta ieri  mattina alle ore 10:00 nella Sala Consiliare del Comune di Anghiari (Palazzo Pretorio) la conferenza stampa di presentazione del Palio della Vittoria 2016, manifestazione in programma ad Anghiari mercoledì 29 giugno a ricordo della Battaglia di Anghiari combattuta proprio in quel giorno nel 1440 e successivamente immortalata dal maestro Leonardo Da Vinci. In questa circostanza è stato illustrato il programma della 14° edizione dell’epoca moderna del Palio della Vittoria.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, il Vicario della Magistratura del Palio Miriam Petruccioli, i rappresentanti dell’Associazione Culturale Palio della Vittoria, del corteo storico di Anghiari, alcuni atleti della squadra che mercoledì gareggeranno per difendere il successo conquistato nel 2015 da Matteo Giorni (presente in conferenza). All’incontro hanno partecipato anche Fabiano Gigli in rappresentanza della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo e l’artigiano Mastro Santi Del Sere che ha presentato la mostra “L’arte della battaglia” allestita presso Palazzo Pretorio (dalla giornata odierna al 6 luglio).

La giornata di mercoledì 29 giugno si aprirà alle ore 18:30 con la rievocazione storica e con l’arrivo in Piazza Baldaccio dei sindaci e dei gruppi storici dei comuni presenti e vivrà il momento più atteso al calar del sole con l’inizio della corsa in salita (1440 metri dalla Cappella della Vittoria situata nella pianura che lega Anghiari e Sansepolcro fino a Piazza Baldaccio) e che assegnerà al Comune vincitore l’ambito palio.

La rievocazione storica vedrà la presenza dei gruppi storici di Firenze, Arezzo, Sansepolcro ed Anghiari, mentre la corsa sarà trasmessa in diretta streaming via web e nel maxischermo posizionato in Piazza Baldaccio.

Ogni comune potrà presentare al via della corsa un massimo di 10 atleti, per aumentare lo spettacolo e per rendere ancora più avvincenti i 1440 metri di questa particolarissima gara. Al via ci saranno oltre 60 atleti (record assoluto).

Queste le dichiarazioni rilasciate durante la conferenza stampa dal Sindaco di Anghiari Alessandro Polcri: Ringrazio di cuore l’Associazione Culturale Palio della Vittoria a partire dal Vicario della Magistratura del Palio Miriam Petruccioli e da coloro che collaborano all’organizzazione del Palio che è una delle manifestazioni più belle del nostro paese. Sarà per un grande onore rappresentare il Comune di Anghiari mercoledì 29 giugno. Il Palio della Vittoria è importante sotto il profilo storico perché ci riporta alla Battaglia di Anghiari del 1440 ed al dipinto di Leonardo da Vinci. Il prestigio ed il fascino della manifestazione derivano anche dalla particolarità della competizione agonistica che ogni anno decreta il Comune vincitore. Mi riferisco ai 1440 metri che gli atleti affronteranno di corsa con la Ruga di San Martino a fare da giudice insindacabile e con quella sorta di “battaglia” a suon di spintoni e trattenute che caratterizza la partenza. Sarà quindi uno spettacolo assoluto e una grande emozione che anche chi resterà in Piazza potrà godersi grazie al maxischermo e alla cronaca diretta. Le iniziative collaterali inizieranno nella giornata odierna e si concluderanno mercoledì sera dopo il Palio con la cena sulle Mura Antiche. Ringrazio di nuovo tutti coloro che collaborano alla realizzazione del’evento ed invito tutti ad Anghiari per godersi tutte le emozioni del Palio della Vittoria”.

-Daniele Gigli-Uff.stampa Comune di  Anghiari-