Autovelox, senza doppio segnale velocità niente multa

cms_20140729_sportcorrflat20140729144607615jpg1406639082_immagine_ts673_400La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso di un automobilista multato da un velox dopo un incrocio.
Poniamo il caso, piuttosto frequente, di essere al volante della nostra auto su una strada extraurbana e di imbatterci in un segnale che indica il limite di velocità a 50 km/h. Dopo alcune centinaia di metri siamo obbligati a fermarci a un incrocio. Una volta ripartiti non vediamo nessun altro segnale e quindi aumentiamo l’andatura a 70 km/h, ma ci imbattiamo in un velox e ci arriva una bella multa. La Cassazione ha accolto il ricorso di un automobilista calabrese: da oggi se dopo un incrocio non viene nuovamente segnalato il limite di velocità, la sanzione non è da considerarsi valida.
“Va infatti ritenuto che la mancanza della ripetizione del segnale poteva indurre il conducente a credere che la riduzione del limite di velocità disposta prima dell’intersezione fosse venuta meno, giacché il coordinamento tra l’art. 119 e l’art. 104 del Regolamento è da formulare nel senso che il limite di velocità imposto da un segnale cessi, per effetto del segnale di fine del limite, solo se ci si trova in presenza di un tratto di strada continuo”.
Una buona notizia per molti automobilisti, ma ora sarà curioso vedere come si riuscirà a provvedere su tutto il territorio nazionale all’eventuale “raddoppio” dei segnali stradali. -(da Affaritaliani.it)-

Pubblicato da Redazione