Bilancio di previsione: comunicato stampa del sindaco di Anghiari

In questo periodo si è fatto un gran parlare sulle previsioni del bilancio.

Molte ipotesi e proposte sono state comunicate e pubblicate ma, tutte, non hanno tenuto conto dei recentissimi provvedimenti da parte del Governo.

Ricordo infatti che ha pochi giorni dalla scadenza del termine per l’approvazione del bilancio (30.06.2012) il Governo, con un decreto ministeriale, ha prorogato e rinviato tale termine al 31.08.2012.

Questo provvedimento è stato letto dalla Giunta comunale come il prologo, il messaggio di nuove manovre che, “puntualmente”, si sono presentate comportando ulteriori tagli agli enti locali, introdotti con il decreto per lo spending review, prevedendo altre riduzioni di trasferimenti diretti da parte dello stato e prevedibili riduzioni da parte degli altri enti sovrapposti anch’essi colpiti da tale scelta del governo.

Questa improvvisa e nuova situazione ha obbligato la Giunta a rivedere totalmente l’impianto del bilancio tenendo però sempre come obbiettivo principale quello di garantire e mantenere i servizi alla persona ed alle famiglie, diritti incontestabili di tutti NOI cittadini di Anghiari.

Per arginare le continue riduzioni di risorse sarà necessario effettuare ulteriori tagli e risparmi alle spese della macchina comunale, già sostanzialmente ridotte con il bilancio 2011 e prevedere nuove entrate attingendo alle uniche voci concesse ai comuni.

La Giunta, dopo aver anche incontrato le forze politiche del gruppo Insieme per Anghiari, ha deciso di spalmare le nuove entrate avendo massima attenzione per le fasce di reddito più deboli tutelandole il più possibile.

Ritengo che in questo momento, come non mai, sia necessaria utilizzare consapevolezza, piena coscienza della quotidianità e serio ottimismo per affrontare la difficile situazione economica internazionale e l’ingombrante eredità lasciata dall’immobilismo e dalla mancata progettazione dell’ultimo Governo che ha causato la chiamata di un Esecutivo di tecnici i quali, troppo spesso, si dimenticano di porre al centro delle loro valutazioni, scelte e decisioni la persona e il cittadino che, invece, devono essere elemento vitale e prioritario di ogni scelta politica.

La  Giunta, questa settimana, incontrerà alle ore 21,00 i cittadini per illustrare e valutare la previsione del bilancio. Più precisamente gli incontri si terranno il giorno 24 al Ponte alla Piera, 25 a Tavernelle, 26 alla Motina, 27 a San Leo ed il 30 nel capoluogo.

-Il sindaco Avv Riccardo La Ferla-

Ndr.-“…Ricordo infatti che ha pochi giorni dalla scadenza del termine per l’approvazione del bilancio (30.06.2012) il Governo, con un decreto ministeriale, ha prorogato e rinviato tale termine al 31.08.2012.

Questo provvedimento è stato letto dalla Giunta comunale come il prologo, il messaggio di nuove manovre che, “puntualmente”, si sono presentate comportando ulteriori tagli agli enti locali, introdotti con il decreto per lo spending review, prevedendo altre riduzioni di trasferimenti diretti da parte dello stato e prevedibili riduzioni da parte degli altri enti sovrapposti anch’essi colpiti da tale scelta del governo”……….

Queste le iniziali affermazioni  del sindaco di Anghiari che si leggono nel comunicato inviatoci e che sopra pubblichiamo.

Su quelle ci limitiamo ad alcune osservazioni:

-Siamo stati tacciati dal PD anghiarese di scrivere il falso ed invitati ad andare alla fonte prima di scrivere o di usare documenti ufficiali (abbiamo scritto la verità che è documentata);

-Analizzando quanto affermato che: “il governo a pochi giorni dalla scadenza del termine per l’approvazione del bilancio (30.06.2012)….”, pensiamo, quantificando “i pochi giorni prima…” a circa dieci giorni, non più,  vale a dire il 20.06.2012;

-La Giunta così ‘lungimirante’ ed ‘attenta’ decise quindi, con delibera nr.38 del 07.06.2012, di approvare una bozza di bilancio che abbiamo  già pubblicato per dimostrare al PD che usiamo “documenti”, una Giunta tanto lungimirante che delibera ben 23 giorni prima, che non sono pochi, della scadenza del 30.06.2012;

-La data del Decreto “Spending Review”:
» Decreto Legge 6 luglio 2012, n. 95 – Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini. (GU n. 156 del 6-7-2012 – Suppl. Ordinario n.141)

E quella riguardante i

Bilanci di previsione
» 
31 agosto 2012 – Termine per la deliberazione del bilancio di previsione – Decreto 20 giugno 2012 – Ministero dell’Interno (GU n. 147 del 26-6-2012)

-Come ultima osservazione a quanto fatto sapere dal Sindaco:” La  Giunta, questa settimana, incontrerà alle ore 21,00 i cittadini per illustrare e valutare la previsione del bilancio. Più precisamente gli incontri si terranno il giorno 24 al Ponte alla Piera, 25 a Tavernelle, 26 alla Motina, 27 a San Leo ed il 30 nel capoluogo”, possiamo far notare che “non si fa passare oltre un mese e mezzo dalla delibera 38 per fare incontri con i cittadini”.

Ai lettori, liberi cittadini per un loro giudizio.

-Redazione-