Capolona, domani venerdì 27 novembre ore 21,15, appuntamento al “Fulgor”

Buster Keaton il filmUn appuntamento speciale al “Fulgor” di Capolona: la sonorizzazione realizzata da Marco Dalpane di “The General” (“Come vinsi la guerra”), uno dei grandi classici del cinema muto, capolavoro di Buster Keaton.
Marco Dalpane è autore di musiche per il cinema, mostre d’arte, reading e musiche di scena per la danza ed il teatro.

Si dedica da tempo alla realizzazione di colonne sonore per il cinema muto in veste di pianista, ed in particolare di tutti film di Buster Keaton.
E’ stato collaboratore della Cineteca del Comune di Bologna fino al 2012.
Domani, Venerdì 27 novembre al “Fulgor” di Capolona, Marco Dalpane accompagnerà al pianoforte la proiezione del film del 1926 “Come vinsi la guerra” di Buster Keaton.
Il film è l’ottavo lungometraggio di B. Keaton, l’ultimo che firmò come regista, probabilmente il più visto, uno dei suoi più compatti per l’armonia della costruzione e del ritmo, lo splendore degli spazi aperti, la ricchezza delle invenzioni, la cura maniacale della ricostruzione ambientale.
E’ il caso raro di un film comico che è anche un trascinante racconto d’azione e d’avventura. Georgia, 1861. Johnnie Gray, macchinista nelle ferrovie, ha due amori: la sua locomotiva (The General) e la bella Annabelle Lee. I nordisti dell’Unione gliele rubano. Da solo, Johnnie li insegue e le recupera entrambe.
Dunque, ancora un’eccellenza di FulgorAzione, la rassegna di Musica e di Arte patrocinata dal Comune di Capolona e ideata e diretta dal M° Roberto Fabbriciani e dall’Artista Giacobbe Giusti.

-Pubblicato da Redazione-