Caso Lega-fondi russi, la procura apre un’inchiesta / Conte: ‘Fiducia in Salvini’

Il premier: ‘La magistratura faccia il suo corso’. Il Pd annuncia una proposta di legge per istituire una commissione d’inchiesta

-foto: Vladimir Putin (di spalle) durante la recente visita a Roma –

Resta alta la tensione sulla questione dei presunti fondi russi alla Lega.

E mentre la procura di mIlanp apre una inchiesta nella quale risulta indagato anche il leghista Gianluca Savoini il confronto è teso anche a livello politico.

Si schiera con il leader del Carroccio, Matteo Salvini, il premier Giuseppe Conte nella vicenda dei fondi russi sulla quale la procura di Milano ha aperto una inchiesta.

“Fiducia la invoco sempre: è fondamentale con i cittadini e nel governo. Salvini ha fatto dichiarazioni: ho fiducia nel ministro Salvini“, dice Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi parlando della vicenda Savoini.

So che c’è un’inchiesta, la magistratura faccia il suo corso. Sapete come la penso: ad ognuno le proprie responsabilità: saranno fatte le opportune verifiche”.

I capigruppo del Pd Delrio e Marcucci pannunciano una proposta di legge per istituire una commissione parlamentare di inchiesta sul caso. ‘Trasparenza’ chiede anche M5s. ‘Qualche fanfarone le sparava grosse e qualcuno in modo opportunistico per chissà quali fini ora approfitta del fanfarone per gettare discredito su Salvini’, replica il sottosegretario alla presidenza Giorgetti.

Votiamo sì a una commissione d’inchiesta sui finanziamenti a tutti i partiti, associazioni e fondazioni collegate. Dal Pd aspettiamo ancora i nomi dei componenti della commissione d’inchiesta sulle banche”, dichiarano fonti M5s, a proposto della richiesta del Pd di istituire una commissione d’inchiesta sui presunti fondi russi alla Lega.

“La Russia è un grande partner e le sanzioni ci hanno creato dei problemi. Se riuscissimo a fare un lavoro di riavvicinamento tra Usa e Russia, che è quello a cui lavoriamo, sarebbe importante”. Lo dice il ministro agli Affari Ue Lorenzo Fontana a margine del Cdm. “Superare le sanzioni vorrebbe dire una spinta al commercio e anche superare quanto successo in Ucraina. Sarebbe un tentativo di riappacificare e collaborare con la Russia come dovrebbe essere per l’Europa. Perché comunque la Russia ne ha sempre fatto parte”, aggiunge.

Intanto è lite tra i senatori del Pd e il presidente del Senato Elisabetta Casellati all’inizio della seduta a Palazzo Madama, sulla vicenda dei presunti fondi russi alla Lega.

-da Redazione ANSA- 11 luglio 2019 ore 19:10 News-

Pubblicato da Redazione