Comunicato stampa dell’Associazione Volontari Assistenza Domiciliare

1A.V.A.D. ( Associazione volontari assistenza domiciliare) con il progetto “La vita degli altri” è tra i progetti finanziati dalla Fondazione Prosolidar. Sul bando 2012 della Fondazione sono stai presentati 611 progetti di cui 60 finanziati

Il nostro progetto “La vita degli altri” intende  rafforzare e arricchire i propri servizi attraverso 3 principali attività/azioni:

supporto ai volontari, attraverso un accompagnamento formativo e motivazionale realizzato da uno psicologo esperto, nel loro compito di presa in carico delle situazioni, potenziando le risorse presenti al fine di permettere loro di affrontare con energia e desiderio i problemi che la malattia porta e di essere un sostegno per il malato e le famiglie che si trovano spesso sole ad affrontare lo stress del percorso della malattia:

realizzazione di un’indagine conoscitiva tramite interviste qualitative a testimoni privilegiati su temi quali solidarietà, percezione del dolore, dolore vissuto che permetta di produrre conoscenza sul tema del dolore e dell’assistenza domiciliare:

– miglioramento della comunicazione nei confronti dei cittadini e delle istituzioni attraverso la realizzazione di un sito web per poter pubblicizzare, diffondere e condividere le attività dell’associazione, i progetti realizzati, nonché documenti e notizie sul mondo del volontariato. La Fondazione Prosolidar Onlus è un Ente bilaterale costituito in forma di Fondazione nel 2011 per iniziativa del Fondo nazionale del settore del credito per progetti di solidarietà-Onlus ente bilaterale esso stesso dal quale ha ereditato il patrimonio culturale ed i principi fondativi.
In esso sono presenti, pariteticamente, tutte le Organizzazioni sindacali del settore del credito (tramite le proprie segreterie nazionali) nonché tutte le imprese aderenti all’ABI e l’ABI stessa.
FONDAZIONE PROSOLIDAR è un’organizzazione  laica ed indipendente, è riconosciuta come Onlus ed intende operare in Italia e nel mondo.
Essa è la prima e, allo stato, l’unica esperienza, anche a livello internazionale, di ente voluto dalle parti in un contratto collettivo e finanziato attraverso il “match-gifting”, cioè la condivisione del contributo in misura uguale tra lavoratori ed imprese.

-A.V.A.D-

Associazione volontari assistenza domiciliare

Via Guido Monaco 48 52100 Arezzo

Tel. 0575/21700

Mail: avad.arezzo@gmail.com

Fb:Avadarezzo