Esordio con vittoria per l’Ecomotori Racing Team al Rally di Sanremo

ventura-guerriniGuido Guerrini e Nicola Ventura, campioni del mondo in carica, vincono la gara inaugurale della stagione iridata.

“La musica non cambia”, sembra dire la città che attorno alla melodia ha costruito la propria fortuna.

Questa volta non è la musica nazional-popolare del Festival più noto al mondo, ma il sibilo dei motori elettrici a fare da cornice alla prima gara stagionale della Fia E-Rally, la nuova categoria unica che la Federazione Internazionale dell’automobile dedica alle auto ecologiche. Un campionato più duro e selettivo di quello degli anni passati, che vede al via almeno 4-5 equipaggi in grado di concorrere per il titolo iridato.

Nel serratissimo Rally di Sanremo, svoltosi attraverso oltre cento chilometri di prove speciali a cavallo tra le province di Imperia e Savona, l’Ecomotori Racing Team, con il pilota Nicola Ventura e il copilota Guido Guerrini, su Nissan Leaf, ha trionfato mettendo in fila tutti i migliori avversari. La coppia si era portata al comando delle classifiche fin dal primo giorno di gara: nel secondo e ultimo giorno, funestato dalla pioggia, è stata pertanto sufficiente una tattica di controllo dei più diretti avversari.

Piazza d’onore alla coppia franco-polacca Mlynarczyk-Prusak su Renault Zoe, mentre hanno chiuso terzi gli altoatesini Kofler-Gaioni su Tesla. Lo stesso ordine si è registrato anche nella classifica valida per il campionato italiano auto elettriche, mentre per quanto riguarda i combustibili gassosi la vittoria è andata alla storica Cinquecento EcoAbart a metano Cavagna-Bigas, sempre per i colori dell’Ecomotori Racing Team, con a bordo Fabio Loperfido e Alessandro Moretti. A completare il quadro anche l’inaspettato trionfo di Ecomotori tra le vetture ibride, grazie alla superba prestazione di Vincenzo Di Bella con Fabio Canale su Toyota Prius.

“Un successo a dire il vero inatteso, che ci permette di iniziare nel migliore dei modi una stagione che sarà molto difficile”, commenta Guido Guerrini durante la conferenza stampa presso lo storico salone delle feste del Casinò di Sanremo, dove sono avvenute le premiazioni della gara. “La nuova categoria unica del mondiale”, spiega il copilota toscano, “raccoglie tutti i migliori testimonial di questa disciplina sportiva e questi dieci punti che abbiamo guadagnato per il campionato iridato e per quello nazionale sono un ottimo tesoretto per provare a difendere i titoli”.

-Pubblicato da Redazione-