Tags

Related Posts

Share This

Formula del giuramento dei Ministri della Repubblica Italiana / Giurano sulla Costituzione

Giuramento del Governo Renzi al QuirinaleUn quesito per i lettori osservando la foto d’archivio di quando Renzi giurò di osservare lealmente la Cosituzione.

Come previsto dall’art. 93 della nostra Costituzione, il Presidente del Consiglio dei ministri e i ministri, prima di assumere le funzioni, prestano giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica.
Questa la formula del giuramento:

“Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione”.

Il giuramento costituisce l’atto sostanziale attraverso il quale il Presidente del Consiglio ed i Ministri, che svolgono funzioni pubbliche fondamentali, esprimono fedelta’ alla Repubblica, e giurano di osservare lealmente la Costituzione e le leggi fondamentali dello Stato e di esercitare le proprie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione.
[Fonte: Governo Italiano]

Il quesito:

“letto e riletto attentamente il significato del “giuramento”, cosa si può pensare ad un “premier” che giura di “osservare lealmente la Costituzione” e poi la vuol cambiare ?  Attenzione aveva  ha giurato fedeltà”

-Redazione-