Forse il mondo sta per dichiarare guerra totale ai pesticidi che sono negazione della vita

12471_8061Bee_0_460x230_0_460x230_1_460x230Senza che ce ne accorgiamo, miliardi di api stanno morendo e la nostra catena alimentare è a rischio.
Le api non si limitano a fare il miele: sono una forza lavoro immensa e umile, che impollina il 75% delle piante che coltiviamo. Anche gli USA stanno per decidere di vietare i pesticidi tossici che le stanno sterminando.
Arrivare a quel divieto è possibile e lo sappiamo bene infatti: dopo una mega campagna Avaaz dell’anno scorso, l’Unione Europea ha proibito quel gruppo di veleni che numerosi scienziati accusano per la morte delle api e dannosi pe l’uomo.
Proprio ora le società dell’industria chimica stanno facendo pressione senza tregua sulle autorità statunitensi per impedirlo.
Ma sappiamo anche che l’opinione pubblica potrebbe rovesciare la situazione in favore del divieto. Se gli USA si muovono, daranno il via ad una reazione a catena nel resto del mondo.
Non c’è tempo da perdere: la task force della Casa Bianca per le api presenterà le sue proposte martedì (fra due giorni).

Non si tratta solo di salvare le api, si tratta della nostra stessa sopravvivenza, prima che le api si estinguano.

-Redazione-