Giornata internazionale della donna 2014

8Presentate le iniziative coordinate dall’Assessorato Pari Opportunità della Provincia di Arezzo

Non solo l’8 marzo, ma un intero mese di iniziative celebreranno la Giornata internazionale delle Donna. Appuntamenti di vario genere, coordinati e promossi dall’Assessorato Pari Opportunità della Provincia di Arezzo in collaborazione con la Commissione Provinciale Pari Opportunità e la Consigliera Provinciale di Parità, organizzate dai Comuni e dalle diverse Associazioni del nostro territorio.

“Ogni anno affrontiamo difficoltà sempre peggiori nell’organizzazione di queste iniziative – afferma l’Assessora alle Pari Opportunità della Provincia di Arezzo, Carla Borghesi – a causa della crisi economica che stiamo vivendo e che coinvolge anche la condizione femminile. Molte, ad esempio, le donne ricondotte all’intero delle mura domestiche. Stiamo assistendo a tante situazioni di vero abbrutimento, è un momento difficile ma, adesso più che mai, c’è bisogno di promuovere la cittadinanza di genere in tutti i suoi aspetti”.

L’intero calendario delle iniziative è pubblicato sul sito www.didonne.it anche in modalità video. Tra queste, si ricorda l’iniziativa dell’Archivio diaristico che si terrà il 21 marzo p.v. a Pieve Santo Stefano dal titolo “Il riscatto nella scrittura. Voci di donne nei diari di Pieve”.

“Migliorare la condizione femminile significa migliorare la società – ha detto la Presidente della Commissione Pari Opportunità, Rosetta Roselli. D’accordo anche la Consigliera di Parità, Marilena Pietri, che aggiunge: “La partecipazione sociale delle donne è fondamentale per la ripresa e la crescita di un paese”.

Da molti anni l’assessorato Pari Opportunità è impegnato nella diffusione delle politiche di genere e, attraverso il contributo della L.R.16/2009 “Cittadinanza di Genere”, è stato possibile realizzare, in collaborazione con le Istituzioni e le Associazioni locali, progetti specifici e percorsi formativi nelle scuole del territorio provinciale.

us Ufficio Stampa Provincia di Arezzo-