Gruppo Bilderberg, riunione e Montreux: c’è Matteo Renzi. Invitati e programma

Matteo Renzi (foto Lapresse)

La 67ma riunione del Bilderberg si terrà a Montreux, in Svizzera, dal 30 maggio al 2 giugno, con circa 130 partecipanti di 23 Paesi provenienti dal mondo della politica, dell’industria, della finanza e dei media.

Per l’Italia, secondo quanto si legge sul sito del gruppo, ci saranno l’ex premier Matteo Renzi e poi Stefano Feltri del Fatto Quotidiano e Lilli Gruber.

Gruppo Bilderberg, il programma della riunione 2019.

Undici i temi dei quattro giorni di riunione:

-“Un ordine strategico stabile”,

-“Cosa adesso per l’Europa?”,

-“Cambiamenti climatici e sostenibilità”,

-“Cina”,

-“Russia”,

-“Il futuro del capitalismo”,

-“Brexit”,

-“L’etica dell’intelligenza artificiale”,

-“I social media come arma”,

-“L’importanza dello spazio”,

-“Le minacce cyber”.

La prima conferenza del gruppo Bilderberg, su iniziativa del banchiere statunitense David Rockefeller, si tenne il 29 maggio del 1954 presso l’hotel de Bilderberg (da cui il nome) a Oosterbeek, vicino Arnhem, nei Paesi Bassi.

L’iniziativa di tale prima conferenza fu presa da molte personalità, tra cui il politico polacco Jozef Retinger, preoccupato dalla crescita dell’antiamericanismo nell’Europa occidentale e col fine di favorire la cooperazione tra Europa e Stati Uniti in campo politico, economico e militare.

Gli incontri si tengono sulla base delle regole Chatham House, in base ai quali i partecipanti sono liberi di usare le informazioni ricevute, ma senza citare chi ha parlato o il ruolo.

-fonte: News Republic-

Pubblicato da Redazione