i “Verdi” sulla strage di Viareggio: “Giustizia non è stata fatta”

Comunicato stampa:

 

La Federazione nazionale dei Verdi esprime la piena solidarietà ai familiari delle vittime della strage di Viareggio che, il 29 giugno 2009, provocò ben 32 vittime e decine di feriti”.
Così in una nota, Marco Boato (foto), componente dell’esecutivo dei Verdi che prosegue: 

-“Avendo escluso l’aggravante della violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro, la Corte di Cassazione ha dichiarato prescritti gli omicidi colposi delle vittime della strage, impedendo in tal modo che sia data giustizia ai familiari delle vittime stesse, che sono ora del tutto comprensibilmente indignati di fronte a questa sentenza. È stato inoltre escluso il risarcimento per tutte le 22 associazioni che si erano costituite come parti civili, il che rende ancora più grave questa decisione della Cassazione”.
-“‘È stato ridimensionato radicalmente il verdetto della Corte d’Appello di Firenze’, ha dichiarato con soddisfazione uno degli avvocati degli imputati. Questa sua soddisfazione è l’esatto opposto della delusione e dell’indignazione dei familiari delle vittime e dei rappresentanti delle parti civili, a cui i Verdi si associano, ricordando le enormi mobilitazioni dei cittadini e delle cittadine, che si erano verificate dopo la strage, in occasione dei funerali e nelle successive ricorrenze. Purtroppo, – concludono, – non si può che riconoscere amaramente che ‘giustizia non è stata fatta’”.
-Gianfranco Mascia-
Capo Ufficio Stampa Verdi
Cell. 337 1095035