Il capitano De Falco, simbolo di correttezza in un’Italia che va a fondo

dfPremesso che i militari debbono obbedire agli ordini dei superiori e che i trasferimenti fanno parte della normale vita di chi svolge questo tipo di attività, sorprende la decisione di trasferire a incarichi amministrativi il capitano Gregorio de Falco (nella foto a dx con Schettino a sx).
Bene ha fatto il sen.Maurizio Gasparri a presentare un’interrogazione parlamentare per avere spiegazioni dal ministro competente.
Con la sua determinazione de Falco fu protagonista la notte della tragedia della Costa Concordia gestendo a distanza una vicenda nota a tutti.
Il capitano è assurto in alcuni momenti a simbolo di un corretto comportamento contrapposto a quello del comandante Schettino, tuttora oggetto di un giudizio penale.
Ci auguriamo che i vertici della Difesa valutino questa vicenda perché, pur nel rispetto delle regole, degli avvicendamenti e dei trasferimenti, crediamo che chi si è comportato con grande fermezza come De Falco meriti ascolto.
Non ha fatto piacere, come tanti hanno già, a suo tempo osservato, vedere Schettino eretto a semi docente e non fa piacere sapere che il cap.De Falco invece viene retrocesso in seconda fila.
Così ci chiediamo : “Che Schettino non sia sponsorizzato da qualche ‘forte potere’? Questa è l’Italia dove ‘La Legge è uguale per tutti’?”
-Redazione-