Il potenziale di internet sulla vita di adulti e bambini italiani

iOrmai sembra proprio che più nessuno riesca a fare a meno di internet. Nell’era digitale la rete ha conquistato proprio tutti: bambini, adulti e persino anziani che nonostante l’età si sono lasciati catturare dalle meraviglie del web.

Internet è entrato nella vita quotidiana delle famiglie italiane di oggi che lo usano un po’ per tutto. I genitori italiani preferiscono sempre più spesso trascorrere il tempo libero davanti al pc, navigando in cerca di informazioni, nuovi contatti ma anche e soprattutto per prendere parte a giochi on line. Sono tanti i giochi che ogni giorno mantengono inchiodati migliaia di adulti al pc, è il caso della roulette di online, un vero e proprio successo tra gli adulti che amano giocare on line.

Internet ha cambiato la vita a molte persone e ha trasformato il modo di informarsi, di conoscersi e di lavorare. E’ proprio grazie a internet, infatti, che molti giovani possono candidarsi più facilmente alle offerte di lavoro e mostrare le proprie competenze. Sono molti coloro che hanno trovato lavoro grazie al web o che lavorano da casa su internet.
Il web ha cambiato anche il modo di relazionarsi, essendo più facile mantenersi in contatto con amici o parenti lontani e conoscere nuove persone.
I genitori italiani usano la rete anche per informarsi su come crescere bene i propri figli e sono molti i siti che offrono consigli su questo tema. Spazio virtuale in cui mette a disposizione i suoi consigli sull’educazione dei bambini, su come affrontare i cambiamenti dell’età e tanti altri temi che semplificano la vita ad un genitore.
Internet ha un enorme potenziale anche sui bambini, che seguendo l’esempio dei genitori passano sempre più tempo a navigare in rete.
l43-internet-121220104345_mediumDa
una ricerca condotta sui bambini è emerso che il 38% dei piccoli utilizza il pc e altri dispositivi tecnologici. Circa la metà dei bambini ha dichiarato di usare il pc per le foto, una percentuale minore lo usa per disegnare e fare video e solo il 21% per scrivere. La metà dei piccoli, inoltre, dice di aver imparato l’uso del computer dai genitori, da una sorella o un fratello maggiori.
Secondo i più piccoli,internet è una risorsa utile soprattutto per studiare. Grazie alle informazioni presenti sul web, infatti, è possibile approfondire gli argomenti di studio, fare ricerche o prendere spunti per scrivere un tema. Insomma, internet ha sostituito la vecchia enciclopedia cartacea con uno strumento più accessibile e pratico.
I bambini però utilizzano il web anche per restare in contatto con amici, genitori e nonni quando sono fuori casa.
Per educarli al meglio all’uso di internet, il Comune di Vicenza ha messo a disposizione una
connessione internet gratuita in 14 scuole materne; con l’aiuto degli insegnanti i bambini possono così imparare a distinguere i contenuti buoni da quelli pessimi che ci sono in rete ed essere consapevoli delle potenzialità di questo strumento.
Internet insomma, avrà ancora una grande influenza nella vita delle famiglie italiane, non solo negli adulti ma anche nei bambini, figli dell’innovazione e dell’era digitale.

-Giulia Cantelmi-