Il Reportage di viaggio di Ivano Martini arriva all’Ambasciata di Cuba in Roma

foto(6)Da Sansepolcro a Roma.

Sansepolcro – Ad unire idealmente le due città è stata la terra di Cuba. E’ questo il percorso che faranno gli scatti fotografici del biturgense, Ivano Martini, esposti nei giorni scorsi nella cittadina biturgense. Le foto scattate, nel 2009, a Varadero, l’Avana e Matanzas sotto forma di reportage di viaggio saranno inviate presso l’Ambasciata cubana in Italia che ne avrebbe fatto richiesta.

Non si tratta solamente di ritratti di persone, cose o scenari, ma di piccole storie d’umanità che portano gli spettatori dentro la vita vissuta di ogni giorno e assolutamente non turistica e scontata.

È stata una grande soddisfazione per me – commenta Ivano Martini -. Vedere inoltre che il messaggio che volevo trasmettere è arrivato allo spettatore nel modo giusto mi ha dato una grande emozione. In particolare, mi ha colpito una giovane signora cubana che di solito rimane delusa di fronte ai ritratti della sua gente e che, invece, mi ha ringraziato per aver raccontato come è realmente il suo popolo, con lo spirito e l’allegria che lo contraddistingue. Far rivivere anche agli altri le sensazioni che avevo vissuto durante il mio viaggio e riportare la gente in quei luoghi era proprio quello che mi aspettavo dal mio lavoro”.

Senza dubbio per il biturgense è davvero un motivo di orgoglio essere arrivati così lontani, addirittura al cuore di Cuba in Italia.

-Monia Mariani-