Il triangolo delle Bermude 5Stelle-Lega PD

Nell’area compresa fra questi tre partiti si consumano da tempo le tragedie che affliggono il nostro Paese.

C’era una volta e c’è ancora il triangolo delle Bermude, localizzato nel tratto di Oceano Atlantico che ha per vertici la Florida, Portorico e, naturalmente, l’isola delle Bermude.

Una leggenda sinistra lo accompagnava: aerei e navi che si trovavano a passare nella zona sparivano in grande quantità inghiottiti misteriosamente dalle acque profonde, tragedia dopo tragedia.

Nessuno sapeva dare spiegazioni, ma la fama si spargeva sempre più in tutti gli angoli della terra sospinta da giornali, libri e film.

Tanto che ancora oggi, pur essendosi appurato che gli incidenti non erano statisticamente maggiori di quanti se ne verificano in altre zone per ragioni climatiche, tecniche o umane, si continua a parlare del mistero delle Bermude.

Il triangolo delle Bermude della politica italiana ha per vertici tre partiti:

-5Stelle, Lega e PD.

Nell’area compresa fra questi tre partiti si consumano da tempo le tragedie che affliggono il nostro Paese.

E’ un triangolo, ancorchè sembri assurdo, a geometria varabile, nel quale, di tanto in tanto, i vertici cambiano di posto.

-5 Stelle e Lega hanno governato per oltre un anno e il PD stava all’opposizione.

-Oggi che governano 5Stelle e PD, all’opposizione ci sta la Lega.

-Domani, chissà.

La variabilità crea precarietà, ma ha i suoi vantaggi, per esempio:

– ora che è all’opposizione, la Lega rinfaccia ai 5Stelle i disastri del reddito di cittadinanza e del blocco delle grandi opere.

-Parimenti, i 5 Stelle portano la responsabilità delle nefandezze della Lega (quota 100, decreto sicurezza, campagne di odio verso gli immigranti e le minoranze).

-E la maledizione colpisce anche il PD, che pure a suo tempo si oppose. Perché oggi che è al governo con i 5 Stelle, sa benissimo che qualsiasi misura per favorire la ripresa economica è impedita dai macigni rappresentati da reddito di cittadinanza e quota cento.

Sono provvedimenti demagogici che stanno bruciando una quindicina di miliardi senza alcun beneficio per il Paese, e, alla lunga, nemmeno per coloro che ne sono stati i beneficiari.

Ora che governa, diventa grave colpa, per il PD, non rimuovere questi macigni, sfidando gli alleati, costi quello che costi. Se non si scrollerà questa immagine di impotenza, non gli basterà avere scongiurato l’aumento dell’IVA per non pagare pegno.

Resta, come per il triangolo delle Bermude, il mistero: perché mai i tre partiti che condividono i maggiori insuccessi di questa fase politica sono anche i tre partiti più votati dagli italiani. Ma alla fin fine, nemmeno in questo caso siamo di fronte ad un vero mistero. Potrebbe essere che passare dal triangolo 5Stelle-Lega-PD sembri obbligatorio. Almeno fino a quando altri navigatori coraggiosi non riescano a tracciare rotte diverse.

-di Nicola Cariglia – fonte: Pensalibero –

Pubblicato da Redazione