Impossibile portare cure nella Siria nord-orientale

Riceviamo e pubblichiamo:

Siamo molto preoccupati per quello che sta accadendo alla popolazione civile nella Siria nord-orientale a seguito dell’operazione militare turca.

La situazione è così instabile che – con il cuore pesante – siamo stati costretti a sospendere la maggior parte delle nostre attività ed evacuare il nostro staff internazionale da quest’area.

Al momento è impossibile negoziare un accesso sicuro per fornire cure mediche e assistenza umanitaria a persone in difficoltà estrema.
La situazione umanitaria è sempre più fuori controllo.

Hanno bisogno di tutto: cibo, acqua, cure mediche.

Dopo otto anni di guerra, le persone in Siria sono state ancora una volta costrette a lasciare le proprie case e tutto ciò che hanno per cercare sicurezza.
Con i nostri team stiamo fornendo cure mediche nel nord-ovest della Siria e in Iraq in diverse strutture e attraverso cliniche mobili, oltre a supportare centri di salute nell’area ma continueremo a esplorare tutte le possibili opzioni per fornire assistenza alle persone nel nord-est della Siria, nonostante tutti i limiti.
Chiediamo ancora una volta a tutte le parti in conflitto di garantire la protezione dei civili e di assicurare alle organizzazioni umanitarie un accesso sicuro e senza ostacoli alla popolazione civile

 

-Medici senza frontiere-

Pubblicato da Redazione