La Cgil ricorda Adriana Sensi ad un anno dalla scomparsa

Sensi LamaDichiarazione di Alessandro Mugnai, Segretario provinciale Cgil

ArezzoIl 17 gennaio sarà trascorso un anno dalla scomparsa di Adriana Sensi.

La Cgil ricorda una donna che è stata simbolo di una generazione e sintesi della storia economica e sindacale nella seconda metà del Novecento.

Una ragazza che negli anni cinquanta sognava di diventare semplicemente una “sarta rifinita” e che divenne invece la guida di 5.000 operaie e di un grande sindacato di categoria. Una donna che dedicò la sua vita al lavoro e alla tutela dei diritti di chi lavora. Dirigente della Cgil, poi dello Spi e infine la passione e la dedizione all’Auser e al volontariato.

Una costante attenzione alla memoria e alla trasmissione della storia ai giovani. Un impegno in difesa della legalità e contro le mafie insieme ai ragazzi di Corleone. Un sostegno costante alle iniziative di Emergency.

Una vita che ha conosciuto infiniti ostacoli che Adriana ha saputo sempre affrontare e spesso superare. Solo la malattia è stata capace di spegnere il suo entusiasmo.

La Cgil ricorda oggi il suo lungo e costante impegno nel sindacato e nel volontariato ma soprattutto un amore mai sopito verso la “sua” fabbrica. Scrisse una volta: “la Lebole ha rappresentato per tutte noi un’esperienza di vita che nessuna scuola ci avrebbe potuto insegnare… Non è stata solo una fabbrica ma una parte irrinunciabile della nostra vita”.

Adriana è stata per noi non solo una compagna nel lavoro quotidiano ma anche una storia esemplare del movimento dei lavoratori e della Cgil.

-Cgil-Arezzo-