Tags

Related Posts

Share This

“Lettera Aperta” al Sindaco di Anghiari da parte di ‘Alternariva Libera’

Comunicato e lettera che riceviamo e pubblichiamo:

acqua-bene-comuneDopo l’assenza del Comune di Anghiari alla riunione della Conferenza territoriale 4, tenutasi ad Arezzo il giorno 11 luglio 2016, dove sono state presentate delle proposte a nome di Nuove Acque (unica opposizione a tali proposte arrivata dal Comune di Sansepolcro tramite l’Assessore Gabriele Marconcini)e dato il breve tempo che rimane per i prossimi incontri che deve affrontare l’amministrazione comunale, Martedi 19 luglio pomeriggio Assemblea dell’Unione dei Comuni a Sansepolcro e di seguito riunione dei comuni facenti parte dell’Autorità Idrica Toscana il 22 luglio u.s. a Firenze, abbiamo deciso di presentare una lettera aperta al Sindaco di Anghiari chiedendo che il nostro Comune, oltre ad essere presente, si opponga a queste proposte, che riguardano le tariffe dal 2016 e una proroga della gestione Nuove Acque dal giugno 2024 al dicembre 2026. 

Chi volesse aderire con la propria firma può farlo recandosi, entro martedi 19 alle ore 10 nei seguenti esercizi commerciali di Anghiari, ai quali ringraziamo per la loro collaborazione:

Bar Caffè dello sport, Via Giuseppe Mazzini n. 4

Bar del Teatro, Piazza IV Novembfre

Bar Baldaccio, Piazza Baldaccio Bruni

Bar Giardini del Vicario, Piazza del Popolo

Negozio di borse “Elisabetta”, Via Taglieschi

Bar La Battaglia,nell’incrocio tra Via della Battaglia e Viale Martiri Antifascisti, in località Santo Stefano (La Stazione).

Bar Cocomerò, Via Campo della Fiera.

-Alternativa Libera Anghiari”-

Ecco la Lettera aperta indirizzata al Sindaco:

Al signor sindaco di Anghiari Dr. Alessandro Polcri

e p.c.

signori consiglieri comunali di Anghiari

“” Scriviamo a lei fiduciosi di essere ascoltati e allo stesso tempo delusi dall’assenza del Comune di Anghiari all’assemblea del lunedì 11 luglio ad Arezzo , in sede di Conferenza Territoriale 4, dove si è discusso di una proposta di Nuove Acque riguardo ALTRI AUMENTI DELLE TARIFFE E UNA RICHIESTA DI PROROGA DELLA CONCESSIONE.

Questo avviene dopo che, già dal 1° gennaio di quest’anno , famiglie e imprese hanno dovuto sopportare sostanziosi rincari , che per la stragrande maggioranza degli utenti hanno superato anche la soglia del 20% rispetto alle tariffe pagate nel 2015.

Inoltre, sindaci e assessori , con il voto contrario soltanto del rappresentante di Sansepolcro, hanno colto l’occasione per dichiararsi favorevoli alla proposta di allungamento di due anni e mezzo della concessione – da giugno 2024 a dicembre 2026 – proposta avanzata da Nuove Acque con il solito beneplacito dell’apparato tecnico dell’Autorità di Ambito (A.I.T.). Non è però troppo tardi per far riconoscere ad Anghiari il ruolo che le spetta.

Dunque per gli utenti, quest’anno, prima le bollette sono rincarate del 20% , poi il rincaro ridotto al 15% a seguito della denuncia del Comitato sulla “stangata firmata dai sindaci” ma ora , con le nuove tariffe 2016- 2019 , l’incremento viene riportato al 19% , partendo ovviamente da gennaio 2016.

Come in una sorta di “gioco dell’oca” prima si avanza di 20 punti, poi si arretra di 5 ma subito dopo si recupera avanzando di 4 : una pantomima veramente stucchevole e irriguardosa nei confronti di cittadini e imprese.

Riguardo poi all’impegno che i rappresentanti dei Comuni presenti (eccetto Sansepolcro), si sono presi circa la proroga della concessione , accogliendo l’idea con favore e dichiarandosi pronti ad approvarla, non possiamo che dichiararci stupefatti e indignati . Pertanto, abbiamo dato avvio a questa lettera aperta firmata da cittadini, famiglie e imprese perchè il nostro Comune si opponga a tali proposte nell’Assemblea A.I.T. convocata per il 22 luglio, tenendo nel dovuto conto la volontà e l’interesse dei cittadini .

Se c’è bisogno di tempo per le opportune valutazioni tra sindaci e rappresentanti di cittadini e imprese – e ce n’è – allora chiediamo inoltre che venga rinviata l’Assemblea, per il tempo che occorre.

3eab7837555c2c1162ac5a9e0a8f951495eaf3dbI cittadini sono stufi di far fare profitti con l’acqua – un bene primario pubblico – ai soci privati di Nuove Acque, perciò nessuna proroga della concessione e intanto non venga approvato nessun ulteriore aumento delle tariffe!

Anghiari, luglio 2016 -F/to Alternativa Libera Anghiari.””

Pubblicato da Redazione