Mare di folla prevista contro il Governo| Roma si prepara all’assedio del malcontento

Oggi, lunedì 9 settembre,  il governo chiederà la fiducia.

 Intanto Giorgia Meloni “invita il popolo” a scendere in piazza per rivendicare il diritto al voto con una civile ma animatissima manifestazione popolare, e Salvini sarà in piazza con Fdi.

No al patto della poltrona” che si terrà contemporaneamente in piazza Montecitorio, mentre all’interno del Palazzo, il governo Conte Bis chiederà la fiducia.

-“Per primi – chiarisce la Meloniabbiamo lanciato una protesta di piazza. Non scenderemo in piazza con le bandiere del partito ma solo con i tricolori per consentire a tutti gli italiani di partecipare. Con noi penso che ci sarà anche la Lega perché non vedo il senso di fare due manifestazioni separate”.

Il leader della Lega ha confermato che sarà in piazza a Montecitorio a fianco di Giorgia Meloni.

E ci sarà anche Giovanni Toti, che ha fondato ‘Cambiamo‘ uscendo da Fi che invece dice no a una opposizione di piazza e rilancia un progetto unitario del centrodestra con una dialettica “repubblicana” nelle aule parlamentari, senza impennate sovraniste.

Situazioni distanti e distinte, al momento, che potrebbero però trovare un momento di confronto in un faccia a faccia in settimana tra l’ex ministro dell’Interno e il leader azzurro.

Se per Toti andare in piazza con Meloni e Salvini è “un buon segnale di unità delle opposizioni”, all’unità del centrodestra in chiave progettuale si richiamano invece i big di Forza Italia in questi giorni al campus giovani ‘Everest’ di Giovinazzo (Bari): dove si sono visti, tra gli altri, Antonio Tajani, le capigruppo di Camera e Senato, Maria Stella Gelmini e Anna Maria Bernini, il promotore Maurizio Gasparri.

-“Tutte le volte che il centrodestra ha corso unito – ha spiegato Bernini – ha vinto e questo Berlusconi lo ricorda come fondatore del centrodestra. Giustamente ricorda anche che il centrodestra per esistere deve essere generoso, inclusivo, forte e ampio, e tutti i componenti del centrodestra devono avere la stessa capacità di inclusività, generosità e capacità di articolare politiche comuni”.

-Redazione ANSA – 08 settembre 2019  ore 19:42 News-

Pubblicato da Redazione