Meteo Arezzo e provincia

Potrebbe essere un'immagine raffigurante mappa e cielo

S i t u a z i o n e :


Continua la fase persistente molto calda sotto l’influsso di una campana anticiclonica di matrice subtropicale. Nel pomeriggio di ieri in alcune località monitorate dalla centraline di rilevamento della temperature si sono raggiunti anche 39 gradi. Cambierà poco anche in questo prossimo fine settimana con temperature nettamente sopra le medie sia nei valori minimi che massimi e tempo sostanzialmente stabile anche se potrebbe affacciarsi qualche annuvolamento pomeridiano di tipo convettivo.

P r e v i s i o n i:

VENERDI’: sereno o poco nuvoloso con formazione di qualche annuvolamento di tipo convettivo al pomeriggio. Valori massimi fino a 38 / 39 gradi. Valori minimi elevati in città e centri abitati, un po’ più bassi nelle conche Appenniniche.

SABATO: generalmente sereno con qualche addensamento convettivo pomeridiano a ridosso dei rilievi. Temperature sempre molto calde e nettamente sopra le medie.

DOMENICA: tempo stabile e soleggiato con formazione di qualche modesto addensamento di tipo convettivo al pomeriggio e a ridosso dei rilievi. Temperature forse in calo di un paio di gradi nei valori massimi.

Evoluzione successiva:

Cambio di circolazione a partire dai primi giorni della prossima settimana con entrata di correnti più temperate da nord ovest e sgonfiamento della bolla anticiclonica. Non sappiamo bene ancora se tutto questo porterà il ritorno di un po’ di instabilità (qualche debbio ci viene…) ma senz’altro avremo un ridimensionamento termico e rientro su valori più normali.

Gli aggiornamenti sul nostro portale torneranno martedì mattina 17 agosto. Vi auguriamo buon Ferragosto.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è una certezza meteo.
di Alessandro Nard -venerdì 13 agosto 2021– 

Pubblicato da Redazione