Moria di pesci nel Tevere nel cuore di Roma

L’Oipa: ‘La nostra denuncia è partita, ora verificare le cause’

foto: I pesci morti lungo le sponde del Tevere ANSA/Anna Laura Bussa © ANSA

Il primo allarme è scattato sabato 30 maggio nel tardo pomeriggio quando sono stati visti alcuni pesci morti sulle sponde del fiume sotto ponte Vittorio.

Analoga situazione anche nel tratto tra Ponte Milvio e ponte Marconi e vicino il ponte della Musica.

La polizia municipale ha  attivato verifiche e controlli su eventuali sversamenti di liquidi nocivi o chimici ma allo stato non sono risultate anomalie.

Della strana moria di pesci si interesserà anche la Asl Rm1 che ha ordinato un sopralluogo e il prelievo di alcuni campioni di acqua che verranno analizzati.

Ecco la nota-denuncia dell’Oipa (Organizzazione Internazionale protezione animali)  per  ‘verificarne le cause’

-“Centinaia di pesci morti galleggiano sul Tevere nel tratto tra Castel Sant’Angelo e Ponte Milvio. L’allarme è arrivato da una guardia zoofila dell’Oipa di Roma che li ha fotografati e subito avvisato una pattuglia della polizia locale. E’ così è partita la denuncia dell’associazione, che ha inviato la segnalazione urgente all’Arpa Lazio, a Roma Capitale, al sindaco Virginia Raggi, al Comando della Polizia municipale e all’Asl Roma 1 chiedendo che siano attivati immediatamente i controlli al fine di stabilire le cause della moria anche a tutela della salute pubblica“.

-“Già in passato abbiamo assistito a episodi di questo tipo, e chiediamo anche stavolta che sia fatta luce su questo grave episodio che colpisce la biodiversità della capitale”, commenta Rita Corboli, delegata romana dell’Oipa Italia.

-da Redazione ANSA-News-