Navalny è uscito dal coma, ‘le sue condizioni migliorano’

 ‘La Russia adesso deve punire i colpevoli’. Londra convoca l’ambasciatore russo

L’oppositore  russo Alexey Navalny (foto) è uscito dal coma indotto in cui si trovava:

-“Navalny è ora uscito dal coma indotto e sta venendo estubato dalla ventilazione meccanica“, dice il comunicato dell’ospedale, aggiungendo che:  le sue condizioni di salute “sono migliorate”.

Il paziente, ricoverato il 2 agosto allo Charité di Berlino, “reagisce agli impulsi”, si legge anche nella nota, “ma gli effetti di lungo periodo a causa dell’avvelenamento continuano a non poter essere esclusi”..

Nella nota dei sanitari si sottolinea che i medici hanno uno scambio stretto e costante con la moglie del dissidente russo, e che anche le informazioni sul suo stato di salute vengono divulgate con il consenso della consorte.

Il governo britannico ha convocato l’ambasciatore russo a Londra per sollecitare indagini sul tentato avvelenamento dell’oppositore Andrei Navalny, attribuito dalle autorità tedesche a una neurotossina di tipo Novichok.

Lo riferisce il Foreign Office, precisando che il ministro degli Esteri, Dominic Raab, ha ricevuto personalmente l’ambasciatore Andrei Kelin.

Raab si è poi dichiarato:

– “sollevato”  dalla notizia dell’uscita dal coma di Navalny a Berlino, insisto sulla richiesta di Londra che Mosca dia risposte.

-da Redazione ANSA Berlino- 07 settembre 2020  ore 18:05 News-

Pubblicato da Redazione