Negozi chiusi la domenica, Di Maio accelera

Entro l’anno “sicuramente” arriverà la legge che impone lo stop la domenica e nei giorni festivi delle aperture agli esercizi e ai centri commerciali: parola del vicepremier e ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, intenzionato ad accelerare la stretta sulla liberalizzazione delle aperture e degli orari nel commercio, introdotta nel 2011 con il decreto (bugiardo-Ndr.-) ‘Salva Italia’.

Plaudono i sindacati, da sempre schierati contro la deregolamentazione e il conseguente “far west”.

Preoccupata, al contrario, la grande distribuzione organizzata.

Ma Di Maio va avanti e traccia la cornice dell’intervento legislativo per introdurre “turnazioni” e limiti dell’ “orario, che non sarà più liberalizzato, come fatto dal governo Monti.

Quella liberalizzazionesottolinea il vicepremiersta infatti distruggendo le famiglie italiane. Bisogna ricominciare a disciplinare orari di apertura e chiusura”.

Netta  la posizione dei sindacati, promotori anche di diverse campagne contro ‘la spesa’ nei giorni festivi:

 “Intervenire è una priorità”, insiste la segretaria generale della Filcams-Cgil, Maria Grazia Gabrielli, ritenendo “indispensabile un confronto per porre un limite alle aperture incontrollate, che in questi anni hanno stravolto il settore e la vita delle lavoratrici e dei lavoratori delle aziende del commercio”.

– Barbara Marchegiani – ANSA Roma 10 settembre 2018  ore 09:01 News-

Nella foto: Un cartello sulla vetrina di un negozio informa che l’esercizio sara’ aperto di domenica, in un’immagine d’archivio

Pubblicato da Redaione