Santa Fiora di Sansepolcro: urge la sorveglianza dei Vigili Urbani

Sansepolcro – Torna a far notizia Via Pasquale Alienati. Si tratta di una delle arterie principali che collega le due zone della numerosa frazione di Santa Fiora,oggetto da qualche tempo di importanti lavori di rifacimento,ed  ora interessata da una questione preoccupante, quella: dell’alta velocità. E’ da tempo ormai che nella strada centrale del paese,  sempre molto trafficata ad ogni ora della giornata e di sera, circolino decine di auto a velocità sostenuta, senza il rispetto del limite orario. Essendo in pieno centro abitato andrebbe infatti  rispettata la velocità massima, quella di 50 chilometri orari. Cosa che in realtà pochi osservano.A ciò si aggiunge il fatto che, in quella strada, oltre alle civili abitazioni ci siano degli esercizi commerciali (bar e negozi vari)  e una scuola materna. Quindi è molta la gente (bambini inclusi) che vi traffica abitualmente, specie a piedi.

“E’ estremamente pericoloso per chi passeggia nonostante i nuovi marciapiedi pedonali – dicono infuriati alcuni residenti – abbiamo paura ad attraversare le strisce pedonali specie quando fa buio, data anche la scarsa illuminazione – infatti la sera con l’oscurità la situazione peggiora, transitano infatti auto a tutta velocità che si rischia di non vedere”.

“Alcune auto hanno la musica all’interno sparata a tutto volume – aggiungono altri –che a finestrini aperti disturbano la quiete e il sonno di chi vorrebbe riposare. Chiediamo che si faccia urgentemente qualcosa per risolvere questa brutta faccenda”. Ma non sono solo le auto il problema.

“Alle auto si aggiungono durante l’intera giornata anche tante macchine agricole – dicono altri residenti, questa è infatti una strada che si percorre obbligatoriamente provenendo sia dalla zona alta della frazione dove c’è il vecchio magazzino dei tabacchi sia dalla frazione di Gragnano percorrendo il fiume Tevere, Ndr), anche di grandi dimensioni  che procedono a tutta velocità senza rispettare i divieti”.

Ma ci sarebbero delle soluzioni?  C’è da dire che molto è stato fatto con i lavori di manutenzione straordinaria della strada iniziati dopo una lunga odissea nell’aprile scorso (per un importo di 176mila euro più oneri sicurezza)che hanno interessato il rifacimento della pavimentazione stradale, la regimazione delle acque meteoriche, la predisposizione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione (ancora da completare, ndr) e la realizzazione del marciapiede nel tratto dalla scuola materna alla piazzetta,  vale a dire in quel tratto che va da via Tarlati alla piazzetta di Santa Flora e Lucilla. “Si potrebbero mettere dei rallentatori, oppure un segnalatore di velocità, oppure nel caso più estremo anche delle telecamere – propongono gli abitanti – tutto ciò sarebbe sicuramente un utile strumento di prevenzione e un valido deterrente per chi non osserva le regole”. Gli abitanti sperano davvero che qualcuno ascolti le loro lamentele e provveda quanto prima, a meno che non interessi  di più (Ndr.) fare contravvenzioni per la velocità in …superstrada.  (mm)