Sorteggio Euro2020: Italia con Svizzera, Turchia e Galles

L’estrazione della fase finale dei prossimi Europei: la nazionale di Mancini aprirà la competizione contro i turchi allo stadio Olimpico di Roma. Il Portogallo di Cristiano Ronaldo nel girone di ferro con Francia e Germania

BUCAREST – Si è tenuto oggi pomeriggio a Bucarest il sorteggio dei sei gironi della fase finale di Euro2020, in programma dal 12 giugno al 12 luglio del prossimo anno.

L’Italia  pesca: Turchia, Galles e Svizzera nel girone A.

Italia-Turchia sarà la partita inaugurale di Euro 2020, il 12 giugno alle ore 21.00 all’Olimpico di Roma.

Da definire i nomi delle ultime 4 nazionali qualificate che usciranno dagli spareggi di Nations League in programma a marzo e dal cui esito potrebbe anche cambiare la composizione stessa dei gruppi:

se Islanda, Bulgaria o Ungheria vincono il Percorso A, vanno nel Gruppo F e la vincitrice del Percorso D completa il Gruppo C; se la Romania vince il Percorso A, va nel Gruppo C e la vincitrice del Percorso D completa il Gruppo F.

La prima fase di Euro2020 – primo Europeo itinerante della storia, con 12 città coinvolte – si aprirà con la gara inaugurale all’Olimpico di Roma il 12 giugno alle 21 e terminerà il 24 giugno.

Le prime due classificate di ogni girone e le migliori quattro terze accedono alla fase a eliminazione diretta con ottavi dal 27 al 30 giugno, quarti il 3 e 4 luglio, semifinali 7 e 8 luglio e finalissima a Wembley il 12 luglio.

I gironi di Euro2020

Gruppo A: Italia, Svizzera, Turchia, Galles.

Gruppo B: Belgio, Russia, Danimarca, Finlandia.

Gruppo C: Ucraina, Olanda, Austria, Vincente spareggi Percorso A (solo se Romania) o D (Georgia/Macedonia del Nord/Kosovo/Bielorussia).

Gruppo D: Inghilterra, Croazia, Repubblica Ceca, Vincente spareggi Percorso C (Scozia/Norvegia/Serbia/Israele).

Gruppo E: Spagna, Polonia, Svezia, Vincente spareggi Percorso B (Bosnia /Slovacchia/Irlanda/Irlanda del Nord).

Gruppo F: Germania, Francia, Portogallo, Vincente spareggi Percorso A (Islanda/Bulgaria/Ungheria) o D (Georgia/Macedonia del Nord/Kosovo/Bielorussia).

-di  Marco Canoniero-

Pubblicato da Redazione