Turchia, esplosioni ad Ankara: strage terrorista al corteo pacifista

turchia-ape10Doveva essere una manifestazione per la pace, quando due esplosioni (ieri 10 ottobre-Ndr.-) hanno squarciato il corteo  davanti alla stazione di Ankara.

Almeno 86 i morti e 186 i feriti

Una manifestazione per la pace, con  i primi gruppi di partecipanti che avevano appena cominciato a danzare e gridare i loro slogan, quando le due esplosioni hanno squarciato il corteo.
La marcia era stata organizzata da vari gruppi dell’opposizione, organizzazioni di sinistra e i curdi moderati dell’Hdp, il cui successo elettorale alla consultazione di giugno aveva impedito a Erdogan di conquistare la maggioranza e costretto a indire le elezioni del prossimo 1 novembre.
Nel frattempo però la guerra con i curdi del Pkk era riesplosa in Turchia, anche in correlazione alla guerra in Siria.
La manifestazione era stata indetta proprio per chiedere la fine del conflitto con i curdi.
I due attentatori kamikaze si sono infiltrati tra i manifestanti e si sono fatti esplodere proprio in mezzo ai militanti dei partito curdo moderato Hdp.
Poco dopo aver sentito il boato, un gruppo di persone ha attaccato un’auto delle forze dell’ordine. La polizia ha sparato in aria a più riprese ed è intervenuta con i gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti.
Fonti del governo turco hanno confermato che si tratta di un attacco terroristico.
-tratto da Affaritaliani.it-sez.estero-
Pubblicato da Redazione