Willy, l’ultimo saluto / Anche Conte ai funerali

Il vescovo nell’omelia: “una morte barbara e ingiusta”

Per i quattro arrestati ora l’accusa è di omicidio volontario, da italiano e da papà chiediamo giustizia e preghiera per Willy, galera a vita per gli infami assassini“.
In corso nel campo sportivo di Paliano i funerali di Willy Monteiro Duarte, il giovane assassinato a Colleferro.

Ad assistere alla cerimonia anche il premier Giuseppe Conte.

Nel campo sportivo moltissimi ragazzi sulle sedie in plastica disposte sul manto erboso con maglie bianche e la scritta ‘Ciao Willy’.
Perché la morte barbara e ingiusta di Willy non cada nell’oblio impegnamoci tutti, istituzioni, forze dell’ordine, uomini e donne della politica, della scuola, dello sport e del tempo libero, Chiesa, famiglie e quanti detengono le chiavi di un potere enorme, quello dei media e in particolare dei media digitali, a comprometterci insieme, al di là di ogni interesse personale‎ e senza volgere lo sguardo altrove fingendo di non vedere, a riallacciare un patto educativo a 360 gradi”.

La passione per lo sport ma senza fanatismi, nel rispetto per gli altri e nell’impegno per loro, ha portato Willy nella notte tra sabato e domenica scorsa a intervenire a favore di un amico per sedare una lite e perdere la vita: ‘non c’è amore più grande di questo, dare la vita per gli amici'”.

Le offerte raccolte nel corso della messa per i funerali di Willy saranno devolute, per volere della famiglia del giovane, alla Caritas.
Il presidente del Consiglio è arrivato in camicia bianca per rispettare la richiesta della famiglia e degli amici per salutare Willy Monteiro Duarte.

A Capoverde, dove è originaria la famiglia di Willy, il bianco è anche simbolo di lutto quando si riferisce a un giovane.
-“Ora bisogna solo far sentire alla famiglia la vicinanza di tutti e pretendere presto giustizia. La Regione pagherà e sosterrà la famiglia per le spese legali e uno degli istituti alberghieri della nostra regione sarà dedicato al nome di Willy“. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio.
Intanto, ieri, la procura di Velletri, sulla base degli accertamenti autoptici, ha cambiato capo imputazione per i 4 arrestati per l’omicidio di Willy Monteiro Duarte: da omicidio preterintenzionale in omicidio volontario aggravato dai futili motivi.

-Pubblicato da Redazione-