Tags

Related Posts

Share This

1° corso per Esecutori di Manovre Salva Vita Pediatriche

37b89f5f23d4ebe054892af72434b41aDomenica 21 giugno 2015 si è tenuto presso la sede del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Sansepolcro il 1° corso per Esecutori di Manovre SalvaVita Pediatriche.
Il Progetto della diffusione delle Manovre Salvavita Pediatriche ha come finalità la divulgazione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Sempre più spesso vengono descritti incidenti tra le mura domestiche o nelle scuole, situazioni critiche che riguardano bambini vittime di eventi avversi a causa dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma giochi, caramelleche, se non prontamente trattata, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l’arresto cardiaco.
Già da alcuni anni la Croce Rossa Italiana si è attivata sul territorio attraverso le proprie Unità Locali per promuovere la conoscenza delle Manovre di Disostruzione Pediatrica organizzando corsi formativi rivolti alla popolazione ed è proprio in queste circostanze che gli istruttori hanno avvertito la necessità di completare la formazione aggiungendo anche le tecniche basilari per la rianimazione in ambito pediatrico.
Il corso di domenica 21 giugno 2015 ha visto la partecipazione di oltre venti persone che, guidate dagli istruttori qualificati del Comitato di Sansepolcro, Fabio La Monica, Elena Pucciarini e Leonardo Vinci hanno affrontato con profitto sia la parte teorica che la successiva simulazione pratica su appositi manichini.
La Croce Rossa Italiana desidera essere sempre più impegnata capillarmente sul territorio per diffondere queste nozioni che permettono a sempre più persone d’essere d’aiuto a tutti, soprattutto ai bambini; per questo motivo mette a disposizione le proprie risorse a titolo puramente gratuito per organizzare lezioni interattive sull’argomento in sinergia con enti, associazioni di volontariato, gruppi ricreativi e sportivi al fine di coinvolgere quante più persone possibili nel progetto. Per chi poi intenderà approfondire le tematiche affrontate sarà possibile accedere ai corsi organizzati a frequenza regolare dal Comitato CRI di Sansepolcro.
Per qualsiasi informazione in merito, telefonare al mobile 334 6291326

-Pubblicato da Redazione-