Tags

Related Posts

Share This

Fra Lucignano e Monte San Savino, la mostra: “Trilogia di Sandra Stocchi e Elisa Braconi”

Si inaugura venerdì 15 Giugno, fino al 31 Agosto, il progetto “Corpo_Albero / Ellisse / Tempio / Ghirlanda”.

In mostra le opere di Sandra Stocchi ed Elisa Braconi che, grazie alla collaborazione con i Comuni di Lucignano e Monte San Savino, saranno esposte in entrambe le cittadine coinvolgendo complessivamente 3 differenti spazi così da formare una “Trilogia” di mostre.

A cura di Matilde Puleo, l’evento avrà una preview inaugurale il 15 giugno alle ore 18.00 a Lucignano e la successiva inaugurazione alle ore 21.00 a Monte San Savino.

A entrambi gli appuntamenti saranno presenti gli Amministratori Comunali:

Con una mostra tutta ‘al femminile’ si pone un nuovo tassello nella collaborazione fra Comunidichiarano Roberta Casini e Margherita Scarpellini, le due prime cittadine di Lucignano e di Monte San Savino “L’idea di creare un unico evento che coinvolgesse due cittadine differenti si è adattata perfettamente a questo percorso unitario che, in Valdichiana, sta dando notevoli frutti. Le opere delle autrici, inoltre, si contestualizzano in modo unico nei nostri centri e rappresentano un grande momento di valorizzazione”.

La Prewiev si svolgerà al Museo Comunale lucignanese che custodisce l’Albero d’oro, mentre la serata a Monte San Savino coinvolgerà sia il Cassero che le Logge dei Mercanti.

Diverse, ma affini per gusti e sensibilità, Sandra Stocchi e Elisa Braconi lavorano in tandem intorno a tre temi fondamentali della loro ricerca: il proprio corpo fisico e oggettuale – l’elemento naturale nella sua versione in assoluto più simbolica come l’albero – e il rapporto di queste due componenti con la dimensione rituale della Ghirlanda e quella spirituale del Tempio.

Presentano opere realizzate esclusivamente per questa iniziativa e muovono dal luogo che le accoglie con il quale intrattengono un dialogo accurato, puntuale e assolutamente femmineo, frutto di una preparazione lunga e condivisa tra tutte le componenti responsabili.

Sorta di diario personale su tre supporti, le mostre intendono parlare della componente umana, degli antichissimi simboli della vita e della forza delle infinite potenzialità della creazione.

Luoghi:

-Tempio/Ghirlanda è il contatto con la dimensione spirituale e rituale.  Al Cassero-tempio di Monte San Savino si presenta una ritualità figurata a cui collegare il complesso significato della Ghirlanda.

    -Corpo è punto iniziale di ogni percorso di ricerca non solo artistica ma anche politica e spirituale. È il corpo dell’universo femminile da realizzare per il Palazzo di Monte di Monte San Savino.

   -Albero/Ellisse è la tappa del Museo dell’Albero d’Oro, a Lucignano. Qui il contatto con la Natura rappresentata dall’albero nella dimensione propria agli esseri del pianeta Terra e con l’Ellisse intesa come forma macroscopica dell’Universo

-Ufficio segreteria del Sindaco di Monte San Savino-