9° Città di Arezzo-Ronde Valtiberina / Vittoria per Cobbe-Turco su “Ford Focus Wrc

downloadArezzoVittoria per il trentino Luciano Cobbe, affiancato dal veronese Fabio Turco, su una Ford Focus WRC al 9° Città di Arezzo-Ronde Valtiberina, penultimo atto del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra 2014/2015, svolto ieri con i quattro passaggi della celebre Prova Speciale “Alpe di Poti”.Valida anche per l’Open Rally Toscano, la gara quest’anno gestita interamente dalla Valtiberina Motorsport, ha conosciuto un  successo di adesioni, ben 91 quelle registrate, con 84 partenti che per l’intera giornata  hanno prodotto momenti di grande agonismo e spettacolo.
Cobbe aveva preso il comando sul primo dei quattro passaggi previsti nei poco più di 14 chilometri della “piesse”, pur avendo sofferto per una “toccata” anteriore, per poi vedersi sopravanzare di pochi decimi di secondo sul secondo passaggio ad opera del pluridecorato Giuseppe Grossi, in coppia con Pavesi (Mitsubishi Lancer Evo IX Gr. R).
Una leadership durata poco, per il riminese,  poichè durante il terzo appuntamento cronometrato ha rovinato tutto con un capottamento (senza alcuna conseguenza per l’equipaggio), lasciando così il via libera al  trentino che ha aggiunto così un tassello assai importante per la corsa al titolo della serie Raceday.
Una volta trovatosi  da solo al comando, Cobbe ha viaggiato di conserva sino alla bandiera a scacchi posta nella centralissima Via Roma di Arezzo, dove ha festeggiato tra due ali di folla un successo decisamente importante.
Due i valori aggiunti per l’evento, uno in chiave solidale e l’altro prettamente sportivo.
Anche quest’anno si è proseguito con l’opera di dare sostegno alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, eccellenza italiana per la salute dei bambini. Sempre in collaborazione con l’Associazione Amici del Meyer – sezione Valtiberina; durante la gara sono stati organizzati punti di raccolta fondi ed oltre a questo è stato creato un messaggio ancora più forte: da un’idea della Valtiberina Motorsport, immediatamente sposata con grande entusiasmo da Alberto Pirelli, ideatore e patron della serie Raceday, è stato chiesto ai bambini ospiti del Meyer di realizzare alcuni disegni poi apposti sulla Mitsubishi Lancer Evo R4 portata in gara da Pirelli stesso e sulla Focus WRC di Luciano Cobbe.
Classifica finale:

1. Cobbe-Turco (Ford Focus WRC) in 33’41.8;

2. Bentivogli-Cecchi (Subaru Impreza STI) a 53.7;

3. Gecchele-Peruzzi (Peugeot208) a 1’16.6;

4. Succi-Guzzi (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 1’17.1;

5. De Luna-Pozzo (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 1’33”2;

6. Peljhan-Lazar (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 1’33”5;

7. Chiaruzzi-Conti (Renault New Clio Sport) a 2’48.7;

8. Laurencich-Florean (Renault New Clio) a 2’48.9;

9. Pirelli-Mazza (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 3’06”7;

10. Quaglia-Saglietti (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 3’39.7.

-Pubblicato da Redazione-