Tags

Related Posts

Share This

Anghiari, lettere in Redazione: “Che il gregge sia bello e folto; ma che buontemponi”

In riferimento alla nuova e balzana iniziativa di cui (in foto 1) locandina esplicativa affissa in varie parti in città (locandina ufficiale con tanto di logo di Comune di Anghiari, Comune di Sansepolcro,Provincia di Arezzo e un non meglio identificato altro logo istituzionale -non abbiamo la scienza infusa-):

1 – Via del soleLa strada in questione non si è mai chiamata in questo modo né nel tratto di pertinenza del comune di Anghiari né, tantomeno, in quello del comune di Sansepolcro.

Ci risulterebbe che per cambiare nome ad una strada occorra apposita delibera della commissione toponomastica ratificata in sede di consiglio comunale.

Nessuno si sogna di gravare il piccolo comune di Anghiari di commissione toponomastica e neanche di gravare di simile orpello quello un po’ più grande di Sansepolcro.

C’è un ufficio urbanistica dei due comuni che ha avanzato la proposta?E’ stata avanzata richiesta in tal senso ad uno dei due sindaci da un qualche comitato e o associazione?

E’ stato discusso e approvato in consiglio (in entrambi i consigli comunali) il cambio di denominazione della strada stante che apprendiamo da locandina ufficiale che la stessa ora ha un nuovo nome?

Crediamo proprio di no!

Opposizioni che cosa ci state a fare?

Il paese si avvia a grandi passi a trasformarsi in giungla, ma che uno a caso si svegli una mattina, cambi il nome a una strada, in totale assenza di qualsivoglia deliberazione consiliare (per favore ditemi che la delibera di consiglio mi è sfuggita) con tanto di logo ufficiale di due comuni e una provincia e attacchi locandine in giro… NON MI ERA MAI CAPITATO e, credo proprio, non si possa fare, ma la meraviglia e lo stupore… son solo miei?

2 –  Nella locandina in sovrastampa alla foto (cfr. foto1) è ben stampigliato in alto: “Alle 6 in punto il sole sorge in linea con la strada donandoci questo meraviglioso spettacolo solo per pochi minuti.” 

La foto è stata fatta assolutamente nel periodo compreso tra i due giorni antecedenti il Solstizio d’estate e i due giorni immediatamente successivi che il fenomeno dell’allineamento dell’astro con lo stradone solo in quei giorni è visibile.

Dei buontemponi?

Organizzano (ben chiaro in locandina) di accompagnare -l’invito è rivolto a tutta la cittadinanza-, Sabato 15 luglio 2017 alle ore 05.45 (questa mattina -Ndr.-), un gruppo di persone (tutta la cittadinanza sta per: “accorrete numerosi che il gregge sia bello e folto”!) a vedere cosa… che il sole sabato mattina sorgerà assolutamente per i casi suoi e ben lontano dall’essere in asse con lo stradone?

Nessuno che abbia controllato?

Sotto la locandina che pubblicizza un non evento il logo ufficiale di due comuni, provincia ecc. Sogno o son desto

“Per i fotografi, professionisti e non, che vorranno inviarci le foto, verrà successivamente organizzata una mostra”… così ancora la locandina.

Le foto del gregge di pecore parrebbero scontate per allestire una mostra di valore e allora auguro che la strada dei partecipanti sia attraversata almeno da qualche lepre, un piccolo branco di cinghiali… che dell’allineamento del sole con lo stradone… domani non se ne parla proprio!

3 – chi ha studiato, per primo, questo astrolabio tracciato sul terreno è stato un grande Anghiarese… PierPaolo Tofanelli (foto.2).

Pierpaolo in vita… ha pubblicato qualcosa e qualcosa ancora da pubblicare ci ha lasciato.

Riguardo alla strada in questione qualche anticipazione era già stata fatta su questo giornale e ieri ho ricordato quattro articoli.

Chi si appropria (per altro in modo palesemente errato) di cose non sue si può definire ladro?

Forse no che Pierpaolo non ha depositato questo studio anche se la sua primogenitura a riguardo è ben documentata, come detto, da questo giornale.

Nessuno, del resto, gli ha rubato niente che il 15 di Luglio… “niente accade nello stradone”.

Certo che disconoscendolo, gli improvvisati organizzatori della vista di uno spettacolo che non ci sarà… pensando di far vedere un fenomeno da lui ben studiato e documentato sono almeno e quantomeno poco corretti!

Non sarà mica che la legge non ammette ignoranza e che invece la stessa è concessa a chi ignora studi precedenti (nessuna citazione) a simile iniziativa?

4 – una dolosa nota anche per tanti frettolosi giornalisti che si sono affrettati a diffondere la notizia dell’evento che non ci sarà.

Ormai si stilano comunicati stampa e si ribattono senza più l’obbligo di alcuna verifica (troppa fatica!)… siamo alla fine della civiltà.

Del resto l’invasione dei barbari è praticamente avvenuta!

Un po’ di pietas verso la propria indecorosa condizione e un minimo di vergogna… nessuno?

Se è vero che il responsabile ultimo è il padrone del carretto,  a chi le devo chiedere le dimissioni oggi?

L’ente principale sarebbe la Provincia… ma non erano state abolite?

-Roberto Manescalchi-

Via della Torre 27, 52031 Anghiari (AR) Italia

Tel. +39 391 4764951

www.robertomanescalchi.com

Pubblicato da Redazione