In Anghiari la “politica tace” / Cattivo segno di incapacità e di poco rispetto

Dall’archivio de “il Fendente”, un articolo pubblicato il giorno 2 giugno 2015 e quello era il titolo scaturito dal significato di quanto affermato da due consiglieri di opposizione.

Così si leggeva:

Buone notizie! E’ stata approvata all’unanimità la mozione promossa dal Gruppo consiliare Risveglio e Progresso per Anghiari per l’inserimento di una postazione webcam per le riprese e la diffusione in streaming delle sedute del consiglio comunale.

Finalmente anche il Comune di Anghiaridichiarano i due consiglieri all’unisono: Polcri e Maggini  (nella foto)– fa un piccolo passo verso la trasparenza. I filmati realizzati verranno resi pubblici tramite il portale web del Comune di Anghiari”.

Il sindaco ( amministrazione La Ferla –Ndr.-)-così continuano i due consiglieri-, si è impegnato a studiare la fattibilità del progetto di video riprese in tempi celeri, forse già dal prossimo consiglio comunale. Si tratta di un importante atto che, ne siamo certi, avvicinerà il cittadino alla gestione della cosa pubblica.”

In vista delle prossime amministrative i due consiglieri anticipano (Polcri e Maggini)quelli che saranno temi della prossima campagna elettorale.

Priorità al tema della sicurezza e al recupero dell’efficienza amministrativa. ” Sicurezza vuol dire tranquillità e serenità di vita: dal dimorare nelle proprie case al camminare per strada senza essere importunati”.

La nostra proposta – che avanzeremo a breve – è quella di trovare delle sinergie per dare sostegno alle forze dell’ordine”.

Vanno bene – se del caso – le telecamere all’entrata e all’uscita del paese, ma queste non sono sufficienti. Servono uomini sul campo a presidio del territorio. “Operativamente chiediamo che si apra una seria discussione per un maggiore coordinamento di tutte le forze di polizia, polizia municipale compresa.”

Ma per fare tutto ciò – avvertono i due consiglieri – bisogna avere ampie vedute e una prospettiva di lungo corso.

Siamo sempre più convinti che occorre avere ‘più Valtiberina’. La soluzione alla irrilevanza politica degli attuali ‘campanili’ – per quanto ci riguarda -( così affermavano Polcri e Maggini) è quella di andare oltre: verso un’unione non più solo di servizi ma anche economica, fiscale, politica, con un sindaco unico che possa rispondere alle emergenze del quotidiano in modo efficace e tempestivo.””

***

Passiamo alle considerazioni attuali:

Caduta l’amministrazione La Ferla, dopo due anni: luglio 2018 si sono ben guardati di attuare le necessità di cui accusavano la mancanza durante la precedente gestione, ma ora il sindaco Alessandro Polcri afferma: “Situazione sanata e ora si parte con gli investimenti” (vds,su articolo riportato da Saturno Notizie e da noi pubblicatoin altra parte del giornale on-line.

Vedremo cosa succederà, a meno che sembra proprio un anelino, per  i due consiglieri ora Sindaco e Vicesindaco, ad avere più Valtiberina (come da loro affermato) ossia una  unione con un sindaco unico che possa rispondere alle emergenze del quotidiano in modo efficace e tempestivo, un Sindaco che sicuramente sarà di ben altra cittadina, sicuramente però, di gran lunga più attivo di chi ancora non è riuscito a completare una Giunta comunale in tutti i suoi effettivi e di comunicare con i cittadini.

Staremo a vedere e saremo sempre vigili e documentati, anche se ci sembra, purtroppo, di rivolgerci contro un ‘muro di gomma’.

-Redazione-