Il Comune di Sansepolcro vince il “premio Martini”

PREMIOMARTINI1Assegnati lunedì scorso a Roma, nella splendida cornice della sala della Protomoteca in Campidoglio, i premi intitolati a Gianfranco Martini, che riconoscono risultati di eccellenza nell’ambito delle attività di gemellaggio e della cittadinanza europea.
Dinanzi ad una platea di centinaia di amministratori locali provenienti da tutti i Paesi dell’Unione europea, questa edizione del Premio ha visto come vincitore il Comune di Sansepolcro insieme ai comuni di Voghera (Pavia), Poggio Mirteto (Rieti), Brembilla (Bergamo) e Volterra (Pisa).
Alla consegna del premio per Sansepolcro era presente il presidente del consiglio Antonio Segreti delegato per le città gemellate, con il gonfalone della Città, Michele Picciano presidente dell’ AICCRE associazione italiana in Europa dei comuni e delle regioni, Giuseppe Valerio presidente della consulta nazionale gemellaggi e cittadinanza europea, Frederic Vallier segretario generale della sezione italiana del consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa e Alfredo Martini giornalista figlio di Gianfranco autore, tra l’altro, della recente raccolta degli scritti del padre “La strada si fa camminando. Guardando a un’Europa delle democrazie locali”.
Il Premio Martini è rivolto ai Comuni e agli altri Enti locali gemellati che, con la loro attività, abbiano dato un significativo apporto di idee e di impegno a sostegno del processo di integrazione europea per un’unione sempre più stretta tra i popoli dell’Europa.
Dal palco nel corso della cerimonia di premiazione è stata più volte sottolineata l’importanza dei gemellaggi sia nel processo di integrazione europea che per lo sviluppo della pace tra i popoli.
“E’ la prima volta che l’amministrazione comunale di Sansepolcro riceve questo premio – ha spiegato il presidente del consiglio Segreti – oggi più che mai è necessaria un’Europa che riduca le differenze e crei coesione sociale ed è per questo che i gemellaggi acquistano sempre più un ruolo di primissimo piano per il rilancio del comune sentire europeo, base del processo politico di integrazione.”
Sansepolcro è attualmente gemellata con tre città europee: Sinj (Croazia), il gemellaggio più longevo, Neuves Maisons (Francia) e Neichatel (Svizzera) e periodicamente vengono svolte attività culturali e di sviluppo economico con le associazioni di categoria e e le scuole.
-Corinne Minore-Ufficio stampa-Comune di Sansepolcro