PD di Citerna, osservazioni su E78 ed E45

downloadIl Partito Democratico di Citerna con il presente comunicato dichiara di essere venuto a conoscenza, a seguito dei numerosi interventi pubblicati a mezzo stampa, che a breve gli enti preposti dovranno prendere decisioni importanti sia per quanto riguarda il completamento del tratto della E78 “Due mari”, che per il rifacimento dell’arteria E45.Innanzitutto, ci preme evidenziare quanto il Partito Democratico di Citerna abbia avuto da sempre una particolare attenzione agli sviluppi di queste due arterie, indispensabili per i benefici di tutta l’economia di vallata.
Allo stesso tempo, si ritiene che progetti così importanti per la nostra comunità debbano avvalersi di rapporti basati sulla totale trasparenza e comunicazione tra le istituzioni per il bene di tutte le popolazioni ed i Comuni interessati dalle opere.
Si ritiene inoltre fondamentale la partecipazione ed il coinvolgimento dei cittadini per non veder affermarsi un solo ed unico principio: il minor costo di realizzazione, a discapito della salvaguardia del paesaggio e della terra coltivabile, soprattutto in un comune come il nostro; dove il settore agricolo rappresenta una delle fonti di lavoro e di reddito principali.
Evidente e grossolano sarebbe l’ errore di non progettare una linea vitale come la E78 senza “pensarla” come sbocco necessario per la nuova piastra logistica in costruzione che servirebbe da punto focale per entrambi i progetti E45 ed E78.
Se un risparmio economico ci deve essere, che non sia la realizzazione a breve termine ad invogliare le Istituzioni Pubbliche interessate, ma, come sanno bene i sindaci che operano sul territorio quotidianamente, che siano le prospettive per il futuro a fare la differenza.
Il rischio maggiore sarebbe quello di avere una piastra logistica isolata dalla viabilità delle grandi arterie, invece di essere volano economico, produttivo e strutturale, così come progettata per il presente ed il futuro del nostro territorio.
Alla stessa maniera pensare una struttura come la E45 con pedaggio a pagamento andrebbe ad incidere soprattutto, ed inevitabilmente, su coloro che la utilizzano con maggiore frequenza: i residenti.
Come Partito Democratico di Citerna, operanti sul territorio interessato da questi progetti sulla viabilità, pensiamo ad un futuro che deve portare sviluppo economico, insieme ad un aumento dei livelli occupazionali, salvaguardando la salute dei cittadini e la sostenibilità ambientale.
Chiediamo quindi che, quanto prima, questo rapporto di condivisione e trasparenza fra Regione Umbria e Comuni interessati si rinnovi fortemente per raggiungere i risultati ed i benefici comuni.
-Partito Democratico Citerna-

Pubblicato da Redazione