Coalizione per Tonino Giunti: “Due parole chiave in questa campagna elettorale. Rimediare e ricopiare”

0c59f310692b2c1df2f460abde7ade6203f1a31dSansepolcro – In questa campagna elettorale, oltre alla profusione di idee, parole altisonanti o provocatorie e progetti, due sono le azioni che caratterizzano le coalizioni di sinistra: rimediare e ricopiare.

Va da sé che la prima si riferisce all’attuale Amministrazione.

Rimediare è infatti la parola d’ordine: rattoppare il più possibile, che si tratti di errori clamorosi o di buche nell’asfalto; ricucire un minimo di rapporto con i cittadini e col paese; ritornare sui propri passi e sulle decisioni prese – dal parcheggio di San Puccio libero per metà al millantato ritorno della Compagnia dei Carabinieri – tutte abilmente trasformate da fallimenti in successi futuri.

Ci fa piacere, poi, che la coalizione di Cornioli sposi  improvvisamente obiettivi programmatici tipicamente di centro destra. Ci chiediamo, però, perché faccia suoi, copiandoli, punti specifici del nostro programma – l’inserimento di Sansepolcro nel patrimonio dell’UNESCO, la responsabilizzazione dei giovani per regolare la movida, l’abbattimento dei costi dei terreni nelle zone industriali, la valorizzazione della Casa di Piero, la creazione di eventi di livello nel corso dell’anno con ospiti famosi ecc. – e taccia invece su temi come la pressione fiscale o la gestione dell’immigrazione.

Forse perché sono questioni che renderebbero palese il carattere di sinistra, e non trasversale, della coalizione?

O forse perché la presunta trasversalità non gli permetterebbe di andare d’accordo e quindi di governare?

Clamorosa è poi la questione della sicurezza: l’allarme lanciato dai nostri consiglieri, in questi cinque anni è stato sottovalutato o addirittura negato, sia dal Sindaco Frullani che da tutta l’opposizione di sinistra, che ipocritamente in campagna elettorale si appropriano della proposta di riavviare e potenziare l’impianto di videosorveglianza e riscoprono l’importanza dei Carabinieri.

Per quanto ci riguarda, ci siamo tenuti fuori il più possibile dalle polemiche, puntando a far conoscere programma e coalizione, e pubblicando comunicati volti a proporre e non a criticare. È doveroso però rimarcare la nostra posizione, per non passare come quelli “senza una forte voce” solo perché non urliamo.

Intorno al candidato civico Tonino Giunti, il centrodestra si è ricostituito, forte e unito, e offre con chiarezza e trasparenza politica, un’alternativa concreta ai cittadini che da troppo tempo aspettano qualcosa o qualcuno in cui credere.

-La coalizione per Tonino Giunti-

Pubblicato da Redazione