Coalizione per Mauro Cornioli Sindaco / La sicurezza dei cittadini di Sansepolcro: una priorità per la politica locale

oAnsie e paure aumentano quando la sicurezza dei nostri concittadini viene violata nella tranquillità delle proprie case.

Il gravissimo episodio della violenta rapina in villa a Sansepolcro e i continui furti nella zona del Melello hanno segnato il superamento di un limite che impone alla politica locale uno scatto in termini di impegno vero e responsabilità, bandendo le inutili prese di posizioni postume e le strumentalizzazioni. 

Questi casi drammatici e le attività di vigilanza auto-organizzate, che stanno nascendo in alcuni quartieri di Sansepolcro, sono il segno evidente dell’inadeguatezza della politica locale.

 La coalizione che sostiene Mauro Cornioli Sindaco (Democratici per Cambiare, Il nostro Borgo e Insieme Possiamo) lancia un appello affinché la sicurezza divenga una questione cardine per la politica locale, in vista delle elezioni amministrative.

Questo tema , del resto, è  stato più volte riportato all’attenzione del Consiglio comunale da parte dei consiglieri Marconcini, Moretti e Torrisi.

Riteniamo che il  punto fondamentale sia  la sciagurata scelta del Governo di declassare la Compagnia Carabinieri di Sansepolcro a tenenza : si poteva e si doveva fare di più, cosa che la nostra amministrazione comunale  non ha fatto in questi anni.

Siamo fermamente convinti che sia necessario un incontro con il Ministero della Difesa, supportato dall’azione politica dei Parlamentari e del Presidente della Regione che non vanno cercati solo in momenti di proclami o campagna elettorale.

Si rende inoltre non più rinviabile un incontro pubblico con il Prefetto perché prenda coscienza della grave situazione in cui si trova Sansepolcro e tutta  la vallata e   constati, dati alla mano,  come il numero delle pattuglie ed il livello di dotazioni siano assolutamente inadeguati alla complessità del territorio. La coalizione ritiene inoltre necessaria una nuova sede per il Commissariato di Sansepolcro: la struttura che da anni lo  ospita risulta inadeguata.

Riteniamo fondamentale il coordinamento tra le Forze dell’Ordine (Corpo Forestale e Polizia Municipale compresa) istituendo un tavolo permanente presieduto  dal Sindaco, sull’esempio del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza, al fine di garantire un’attività condivisa di controllo del territorio.

Evidenziamo inoltre come non sia più derogabile un progetto di ristrutturazione e valorizzazione del Corpo della Polizia Municipale di Sansepolcro, all’insegna dell’efficacia e della specializzazione.

Siamo anche convinti che un buon deterrente agli illeciti sia l’illuminazione notturna e, per tanto,  sia prioritario uno stanziamento economico che ne consenta l’ammodernamento.

Nell’attesa del nuovo progetto per la Videosorveglianza che vedrà installate le telecamere agli ingressi della superstrada E45, riteniamo indispensabile un confronto tra il gestore della strada (ANAS), il Comune di Sansepolcro e le Forze dell’Ordine per discutere la possibilità di inserire un sistema di monitoraggio del traffico.

-Coalizione Massimo Cornioli sindaco-

Pubblicato da Redazione