A Firenze il convegno “Oltre la Rsa”

Il 2 luglio prossimo, l’auditorium di Sant’Apollonia ospita “Oltre la Rsa. Verso una long term care inclusiva”.Interverranno: esperti, politici ed operatori.
Foto di Sabine van Erp da Pixabay

Un convegno per riflettere sull’assistenza agli anziani fragili e non autosufficienti nel post pandemia assieme a esperti del settore, esponenti politici, operatori.

L’appuntamento, dal titolo “Oltre la Rsa. Verso una long term care inclusiva”, si terrà nell’intera giornata di venerdì 2 luglio 2021 presso l’auditorium di Sant’Apollonia (g.c.), a Firenze in via San Gallo 25/a.

Hanno già dato la loro adesione monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria della popolazione anziana, Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore al Welfare della Regione Toscana, Serena Spinelli, gli assessori regionali alla Sanità della Puglia e del Lazio, rispettivamente Pier Luigi Lo Palco e Alessio D’Amato, e l’assessore ai Servizi sociali di Firenze, Sara Funaro.

Sono previsti inoltre gli interventi dei presidenti di Anaste (Associazione nazionale strutture terza età), Uneba (Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale), Aris (Associazione religiosa istituti socio-sanitari), Ansdipp (Associazione dei manager del sociale e del socio-sanitario).

Il convegno offre una preziosa occasione di confronto su alcuni temi emersi con la pandemia .

Il Covid-19 ha dimostrato infatti che il Servizio sanitario nazionale deve essere governato con una visione d’insieme: ospedale, assistenza domiciliare, centri diurni, Rsa, Long Term Care sono risposte diverse a bisogni diversi, tutti essenziali e meritevoli di tutela. Privilegiare solo un aspetto, senza tener conto dei vari momenti di “cura” della persona fragile, significa solo creare dei profondi squilibri che finiscono per scaricarsi sulle famiglie e sui soggetti più deboli, quasi sempre quelli più anziani.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Filippo Turati Onlus, dalla Scuola superiore di Scienze dell’educazione “Don Bosco” di Firenze affiliata all’Università Pontificia Salesiana e dall’Arat, Associazione delle residenze per anziani della Toscana, con il contributo di Assiteca e della Fondazione CR Firenze e con Sara Assicurazioni quale sponsor.

-tratto da Redazione Pensalibero del 21 giugno-

Pubblicato da Redazione