A Villa Montesca: Formazione Europea sulle Politiche Anticorruzione

Città di Castello – “Villa Montesca si conferma a pieno titolo quale centro di alta formazione a livello internazionale grazie anche alla virtuosa sinergia con le istituzioni, università e autorità nazionali come in questo caso della “Winter School “Preventing corruption through Administrative Measures” che si svolge fino a giovedì 2 febbraio a Roma presso la sede dell’ANAC ed a Città di Castello. “La presenza del magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Giovanni Moriconi oggi alla giornata tifernate del progetto di formazione sta a testimoniare che la sinergia fra vari soggetti istituzionali è senza dubbio il punto di partenza per sviluppare ulteriori progetti anche su altri versanti culturali, artistici, socio-economici e didattici”. E’ quanto affermato, ieri mattina, dal sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta, intervenuto assieme al Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Franco Moriconi, a Villa Montesca: presente all’incontro anche l’assessore alla cultura, Michele Bettarelli.

Il corso, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Hercule III di OLAF, Ufficio europeo anti frodi e gestito dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia, è diretto dal Prof. Enrico Carloni ed è rivolto ad esperti e funzionari di paesi dell’Est Europa e della zona balcanica, attivi nella gestione delle politiche anticorruzione. Prevenzione, appalti pubblici, etica pubblica e codici di condotta sono solo alcuni dei temi trattati da docenti e relatori di enti ed università italiane e straniere.

La Winter School – dalla durata complessiva di 11 giorni – vede il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Ateneo perugino collaborare con ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione, RAI Regional Anti-corruption Initiative con sede a Sarajevo e Fondazione Hallgarten-Franchetti, che ospiterà a Villa Montesca parte delle attività didattiche. Particolare soddisfazione è stata espressa dal professor Angelo Capecci, presidente della Fondazione: “L’iniziativa si inserisce nel quadro dei rapporti di collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, confermando l’impegno preso dal Rettore per lo sviluppo di progetti congiunti e l’attenzione per il territorio tifernate”.

Per info: www.montesca.eu

-Ufficio stampa-

Pubblicato da Redazione