Acquistate 80 pubblicazioni locali a carattere storico / Saranno usate come materiale di rappresentanza

L’Amministrazione culturale acquista alcuni volumi a carattere storico culturale.

Sansepolcro – L’acquisto riguarda ottanta pubblicazioni di cui trenta copie del volume del biturgense Enzo Papi “Santa Jerusalem Tiberina” pubblicato di recente a conclusione delle Celebrazioni per il Millenario e cinquanta copie della monografia dedicata al noto artista biturgense Franco Alessandrini.

Il contributo complessivo è pari a 2600 euro.

Di questa somma, 600 euro andranno al primo volume a favore del Centro Studi Mario Pancrazi, presieduto dal Professor Matteo Martelli, e volto allo studio e  alla divulgazione dell’umanesimo letterario, artistico, filosofico e scientifico in Valtiberina.

2mila euro saranno invece corrisposti a favore dell’Associazione Culturale Franco Alessandrini intitolata all’artista biturgense autore di numerose opere in città tra cui si ricorda il monumento a Luca Pacioli in Piazza San Francesco, quello a San Francesco a Montecasale e il monumento dedicato alle merlettaie in Piazza Garibaldi.

“In questi ultimi mesi sono stati pubblicati da parte di associazioni e singoli privati interessanti pubblicazioni sia di carattere storico che culturale – come riporta la motivazione – che confermano la vivacità culturale delle Associazioni coinvolte e che, volontaristicamente, si dedicano alla promozione e alla valorizzazione della nostra città, rappresentando un’indubbia ricchezza per la nostra comunità”.

I volumi saranno utilizzati come materiale di rappresentanza da parte dell’Amministrazione comunale, quali omaggi in occasione di incontri, convegni con autorità locali e nazionali e nell’ambito dei rapporti di gemellaggio.

Monia Mariani-