Anghiari, dall’11 al 17 maggio, mostra: “Terremoti, vulcani ed altre storie della Terra”

839dd721fde4df74c8393a810e20835ddde0dfbdDall’11 al 17 maggio la Sala di Rappresentanza della Confraternita di Misericordia di Anghiari ospiterà un’interessante mostra dal titolo “TERREMOTI, VULCANI E ALTRE STORIE DELLA TERRA”. L’evento rientra all’interno delle iniziative proposte dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nell’ambito dell’edizione 2015 di ScienzAperta, incontri con il Pianeta Terra. La mostra prevede l’esposizione di poster che illustrano le principali tematiche della Geofisica e della Sismologia e l’utilizzo di semplici apparati strumentali che aiutano a comprendere le modalità di rilascio dell’energia elastica, la propagazione delle onde sismiche, il modo in cui lo scuotimento del suolo interagisce con le strutture edificate. Audiovisivi e seminari, tenuti dai ricercatori dell’Osservatorio presenti durante la mostra, costituiranno per i visitatori un ulteriore momento di approfondimento.

La mostra si svolgerà in Valtiberina per la seconda volta (la prima nel 2011 a Sansepolcro) e sarà aperta dall’11 al 17 maggio dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Ingresso gratuito.
La caratteristica di questa edizione sarà quella di dare risalto alla partecipazione attiva dei ragazzi delle scuole di Anghiari e Monterchi. L’Osservatorio Sismologico di Arezzo in collaborazione con l’Associazione di Anghiari “La voce dei piccoli” è giunto al terzo anno di attività didattica all’interno delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città. Il rapporto collaborativo instaurato con le insegnanti delle scuole sfocerà durante il periodo della mostra nella presentazione dei lavori di approfondimento sulle tematiche del Pianeta che sono scaturiti dagli incontri con i ricercatori. In alcuni pomeriggi della settimana i ragazzi delle scuole saranno presenti alla mostra come relatori e illustreranno a chi vorrà essere presente i lavori fatti e gli argomenti approfonditi.
Tutti i giorni durante il periodo di apertura al pubblico sarà presente personale dell’Osservatorio Sismologico che guiderà i visitatori nel percorso di conoscenza delle tematiche geofisiche e sismologiche. Nei pomeriggi e in particolare durante il fine settimana la mostra è aperta alla partecipazione della cittadinanza, i ricercatori saranno a disposizione del pubblico per rispondere a domande, chiarimenti, curiosità e illustrare le attività di ricerca in atto sul territorio.
L’Osservatorio Sismologico di Arezzo, sede locale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), svolge dalla sua fondazione attività di informazione, divulgazione e didattica. In particolare dal 2010 sul territorio comunale di Arezzo e, in forma itinerante, nei principali centri della Provincia offre alle scuole e alla cittadinanza mostre gratuite di divulgazione scientifica sulla sismologia. Tali attività rientrano nell’ambito del rapporto collaborativo fra INGV e Provincia di Arezzo sui temi del rischio sismico.

-Ufficio stampa Comune Anghiari-