Anghiari, il giorno dlla “Memoria” con gli studenti

b27 gennaio1945, soffiava un vento freddo, secco, sferzante. La guerra stava quasi per finire, era soltanto questione di tempo, e mentre i tedeschi cominciavano a perdere e a ritirarsi verso ovest.

L’Armata Rossa, avanzava verso il campo di Auschwitz e fu la “liberazione”. Il mondo non restava più a guardare impotente, anzi si stava ricordando di loro, non li aveva abbandonati, non li lasciava lì a morire.
Anghiari, oggi, nel giorno della “Memoria” li ha ricordati con gli studenti della classe di 3^ media della “Leonardo da Vinci” proiettando un documentario-biografia delle csorelle Bucci: Andra e Tatiana che all’età di 4 e 6 anni furono deportate ad Auschwitz insieme al cugino Sergio di 6 anni, alla madre, alla zia ed alla nonna.
Dopo la liberazione Andra e Tatiana furono condotte in un orfanotrofio vicino a Praga ed in seguito di uno inglese.
Dopo oltre due anni i genitori e la famiglia riuscirono a rintracciarle per merito del Comitato per i rifugiati ebrei di Londra e della Croce Rossa Internazionale.
Con il commovente documentario-biografia a titolo: “La maniera del Ricordo” si è inteso trasmettere ai giovani il ricordo di quegli sguardi di bambine impaurite nell’ inferno di Auschwitz a monito delle atrocità di ogni guerra, nella speranza della “Pace”.
Presenti solo “tre” consiglieri : Ricceri, Moretti e Meozzi e le due sezioni del terzo anno di scuola media anghiarese con i loro insegnanti.
-Redazione-