Anghiari: l’inaugurazione della 41^ Mostra Mercato dell’artigianato della Valtiberina è alle porte

"4 Tage Toskana" Arbeitsfoto Foto: Endemol / Willi WeberMancano solo due settimane al via della 41° Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana.

L’edizione 2016 della manifestazione nata nel 1975 inizierà sabato 23 aprile e terminerà domenica 1 maggio dopo 9 giorni all’insegna della qualità e della tradizione. A fare da cornice alla Mostra Mercato saranno come sempre la magica atmosfera di Anghiari e la ineguagliabile bellezza del centro storico del borgo tiberino. Alla Mostra Mercato parteciperanno oltre 50 espositori, dato che conferma l’importanza della manifestazione e che rappresenta un ulteriore dimostrazione della rilevanza raggiunta nel tempo dall’evento anghiarese. Questo senza poi considerare che per via del numero limitato di “fondi” presenti nel centro storico è stato impossibile accogliere tutte le richieste di partecipazione pervenute.

moLa 41° Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana verrà presentata nel corso della conferenza stampa che avrà luogo martedì 19 aprile alle ore 11:00 ad Arezzo nella sede della Camera di Commercio.

La manifestazione è diventata una vera e propria istituzione nell’ambito dell’artigianato toscano e Nazionale. Ubicata nei “fondi” disseminati nel borgo medievale, la Mostra organizzata dall’Ente Mostra Valtiberina Toscana grazie alla collaborazione con Camera di Commercio Arezzo, Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Anghiari, Confartigianato Imprese Arezzo, CNA Arezzo, Associazione Pro Anghiari, Banca di Anghiari e Stia, richiama infatti ogni anno numerosi visitatori a conferma della sua importanza nel settore dell’artigianato di qualità in cui protagonisti da sempre sono gli artigiani e le loro eccellenze.

La Mostra sarà l’occasione per ammirare il meglio del “fatto a mano”, una vasta gamma di prodotti artigianali selezionati con cura nei settori del legno, cuoio, tessuti e ferro battuto, ceramica e metalli preziosi, fino alle tecniche più moderne. Anche nel 2016 verrà presentata una sezione dedicata allo star bene, alla cura del corpo e a chi produce prodotti legati al benessere, consapevoli del fatto che la Valtiberina Toscana è la valle delle erbe e dei prodotti della salute. Un affascinante percorso che renderà ancora più gradevole la visita alla cittadina toscana particolarmente interessante anche sotto il profilo artistico ed architettonico.

La mostra sarà arricchita da importanti eventi d’arte collaterali

 -Spazio Benessere – Piano nobile di Palazzo Testi

La struttura urbanistica di Anghiari, è un corpo umano, appoggiato  dolcemente su una collina. Dai suoi vicoli che sono vene, dai palazzi che sono i suoi organi e dalle chiese che sono il suo spirito, parte l’idea di un percorso della salute che ogni anno svilupperà temi nuovi.

“ I mestieri dell’arte fra Tevere ed Arno” – Palazzo Pretorio- Sala Consiliare

Il progetto prevede l’esposizione degli oggetti più rappresentativi della produzione artistica delle aziende. Il progetto è promosso dalle Federazioni “artistico” di Confartigianato imprese e CNA di Arezzo con il contributo della Camera di Commercio e il patrocinio della provincia di Arezzo.

“Il Panno di Piero” mostra sul panno del Casentino a cura della ditta TACS – Palazzo Pretorio, Piazza del Popolo

Il Casentino è un tessuto molto particolare, dalla consistenza unica molto resistente e caldo – reso poco sensibile alla pioggia dai suoi tipici “riccioli”. Il ricciolo si ottiene attraverso 13 fasi di lavorazione. Una delle più importanti è la rattinatura che anticamente si eseguiva con lo sfregamento del tessuto con una pietra

“Fausto Vagnetti. Pittore divisionista tra Roma e Anghiari” – Museo della battaglia e di Anghiari 23 Aprile – 8 Maggio 2016

Questa significativa presentazione al pubblico di un corpus di opere dell’artista toscano Fausto Vagnetti (Anghiari 1876 – Roma 1954), offre l’opportunità di evidenziare il grande talento di un maestro del Divisionismo. In questa occasione il Museo comunale rende omaggio ad un pittore che “vive” nel suo paese natale grazie al prezioso lascito di opere ora esposte presso Palazzo Pretorio. Questa manifestazione si svolge in collaborazione con la Galleria Berardi di Roma.

Nuovo Liceo Artistico di Anghiari “Design del Legno e Liuteria Audiovisivo Multimediale”

Nei giorni della mostra mercato, è possibile visitare i laboratori didattici ed assistere a dimostrazioni di studenti ed insegnanti.

I giorni: Martedì 26, Mercoledì 27, Giovedì 28 Aprile si terrà un raduno di camper con un nutrito  programma di visite guidate, corsi e dimostrazioni  artigianali a tema:

  • ”facciamo il pane con il lievito madre” lezione a cura di Leda Acquisti;
  • ”come nasce un cesto di vimini” a cura del Mastro cestaio Dante Luzzi;
  • L’antico mestiere dell’arciere, “come si costruisce un arco”a cura del Mastro arcaio Francesco Borgogni;
  • ”prime nozioni sull’intaglio ” a cura del Maestro Artigiano Ivan Adobati;
  • “come si crea il sigaro Toscano”, dimostrazione delle Sigaraie di Anghiari;
  • visita all’antica ”teleria Busatti” e all’Istituto d’arte per il restauro del mobile antico

Questi gli orari della Mostra Mercato dell’Artigianato 2016

  • festivi e prefestivi 10,00-19,30
  • feriali: 10,00-13,00 / 15,00 -19,30

Info: Ente Mostra Corso Matteotti, 103 Anghiari (AR) Tel. 0575/749279

Email: info@mostramercatovaltiberina.it, proloco@anghiari.it, www.mostramercatovaltiberina.it

-Pubblicato da Redazione-