Anghiari, per la rassegna cinematografica MaMovies: “Quel fantastico peggior anno della mia vita”

locandina meamovies-01-01Ritorna l’appuntamento, domenica 31 luglio, con il cinema all’aperto dell’estate anghiarese firmato Mearevolutio[nae].

Per la seconda proiezione della rassegna cinematografica MeaMovies, l’associazione culturale ha scelto come cornice per la serata Piazza del Popolo  dove verrà proiettata la pellicola del regista statunitense Alfonso Gomez-Rejon:  “Quel fantastico peggior anno della mia vita”, film uscito nel 2015 e presentato in concorso al Sundance Film Festival, dove si è aggiudicato sia il Gran Premio della Giuria sia il Premio del Pubblico.

“Quel fantastico peggior anno della mia vita” è diventato in pochi mesi un piccolo caso cinematografico.

E non c’è da stupirsi, perché il film ha tutti gli stilemi della commedia indie di successo: teneramente ruffiano e modaiolo, anticonvenzionale quanto basta, infarcito di ammiccamenti cool (la colonna sonora è curata da Brian Eno, solo per fare un esempio) che ne sanciscono il potenziale iconico.

Greg Gaines ha deciso che anche il suo ultimo anno di liceo passerà all’insegna del completo anonimato, evitando ogni tipo di rapporto sociale per sopravvivere in quella giungla che è la vita dei teenagers.

Il suo unico amico è Earl, e con lui sin da bambino realizza cortometraggi-parodia di classici del cinema che però non hanno mai mostrato ad altri se non al padre di Greg.

Poi, un giorno, sua madre lo costringe a frequentare più spesso Rachel, una compagna di classe affetta da leucemia.

Greg accetta riluttante, ma passando sempre più tempo con lei, pian piano scoprirà quanto valore può avere un vero legame di amicizia.

Siamo, ancora una volta, nel territorio del romanzo di formazione: il protagonista è l’ennesimo spilungone allampanato, impacciato ma a suo modo acuto e vivace, che vive ai margini del proprio contesto sociale e guarda al futuro con una sana dose di infantilistico smarrimento, ma la vicinanza con la “ragazza morente” del titolo originale (“Me and Earl and the dying girl”)  lo aiuterà a maturare e a prendere la decisione giusta per il suo futuro.
La proiezione inizierà alle 21.30 circa con ingresso a 5 euro.

-Rossi Domenico – Istruttore Amministrativo