Appello del Partito Democratico per far ripartire in Anghiari la “Raccolta differenzata”

Riceviamo e pubblichiamo:

Chiediamo al Sindaco e agli amministratori tutti di adoperarsi perché presto sia di nuovo possibile portare avanti una dignitosa raccolta differenziata dei rifiuti ad Anghiari, naturalmente rispettando le regole per la prevenzione della diffusione del Virus Covid -19.

Riteniamo che la piazzola di raccolta differenziata, come avviene per molti altri servizi utili, potrebbe essere aperta anche se con orari particolari e certamente con modi di accesso compatibili all’emergenza in corso, che le autorità competenti potranno definire. Su questo chiediamo una verifica e un confronto.

È un luogo all’aperto, dove normalmente ad Anghiari non si creano file e comunque sembrerebbero esserci tutte le possibilità di mantenere le distanze sociali raccomandate;

la sua chiusura prolungata per contro crea un disservizio, un danno all’ambiente e un danno alle famiglie che da anni conferiscono la loro raccolta di rifiuti differenziati ottenendo sgravi sulle tariffe.

La situazione dei cassonetti comuni dove a oggi confluiscono materiali che andrebbero invece differenziati, oppure delle campane per la raccolta di plastica e vetro, che sono stracolme e non più utilizzabili, è sotto gli occhi di tutti e merita l’attenzione dei gestori del servizio e di chi ci amministra.

La permanenza forzata in casa, inoltre, per molte famiglie si è rivelata l’occasione utile per fare lavori di manutenzione, riordino di garage o soffitte e sarebbe opportuno aiutare i cittadini affinché i materiali di scarto possano essere smaltiti in sicurezza e nel modo corretto.

Ringraziamo sin da ora il Sindaco, augurandoci che vorrà attivarsi al più presto presso SEI-Toscana per concordare insieme ai gestori una soluzione utile da attuare nelle prossime settimane.

-Partito Democratico di Anghiari-

Pubblicato da Redazione