Asili, centri per anziani e disabili: finalmente la Camera dice sì alle telecamere contro gli abusi

vLa legge prevede la videosorveglianza nelle strutture specializzate per bambini e terza età, a condizione che utenti e lavoratori ne siano informati

La Camera ha approvato la normativa sulla videosorveglianza in asili  , scuole d’infanzia e strutture per anziani e disabili.

A Montecitorio, i voti a favore sono stati 279;  22 i contrari e 69 gli astenuti.

La legge prevede l’installazione di telecamere a circuito chiuso per contrastare gli abusi sulle persone più indifese, di cui troppo spesso le cronache danno notizia.

Ora il testo passa in Senato.

Si sono dichiarati a favore tutti i gruppi di maggioranza e di opposizione, ad eccezione di Sinistra Italiana, che ha votato contro.

Il Movimento Cinque Stelle ha preferito astenersi.
La legge consente l’installazione delle videocamere nelle strutture, a condizione che tutti gli utenti e i lavoratori ne siano informati e che le riprese siano cifrate con codici a disposizione solo di organismi certificati e della magistratura, unica titolata a consentire la visione delle immagini.

Al Senato è ormai attesa l’approvazione definitiva del testo.
La legge era nata sulla scia degli episodi di cronaca giudiziaria sempre maggiori venuti alla luce negli ultimi anni a proposito di maltrattamenti a bambini, anziani, disabili in centri specializzati per l’assistenza alla prima infanzia e in luoghi di degenza per la terza età e per i malati.

-da TG Com24-

Pubblicato da Redazione